GLI AMORI IMMAGINARI regia di Xavier Dolan

impanicato     7½ / 10  27/01/2015 01:03:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo film di Dolan che vedo e ammetto che mi piace il suo stile. Forse un po' troppo compiaciuto e compiacente, ma é qualcosa di nuovo, di fresco, che attrae lo spettatore. Amo i ralenti proposti in questo modo ed ho apprezzato come utilizza bene la macchina da presa: una rivelazione. Particolari i primi piani sulle mani dei protagonisti, esprimono le loro sensazioni attraverso la gestualitá, come se fossero "italiani". Carina anche l'idea di introdurre qua e lá delle interviste fatte a mo' di documentario a ragazzi che parlano delle loro disavventure sessuali.
Il tema della pellicola é caro al regista poiché anche lui é omosessuale: Francis (interpretato dallo stesso Dolan) e Marie sono vecchi amici, ma si innamorano di Nicolas, un bellissimo ed irraggiungibile ragazzo. Inizia una lotta cieca tra i due contendenti facendo tremare la loro amicizia in favore di un amore tanto voluto, ma mai ottenuto.
Belle le performance degli attori, buone le colonne sonore, tra cui "Bang bang" della nostra Dalida.
Consigliato.