PROFESSIONE: REPORTER regia di Michelangelo Antonioni

-Uskebasi-     8½ / 10  07/09/2010 14:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Antonioni, un uomo che poteva fare un film con la sceneggiatura di 2 righe. E' la sua terza opera che vedo e sempre di più mi rendo conto della grandezza di questo regista. Giudicare un film di Antonioni è in realtà giudicare lui, la vicenda passa sempre in secondo piano sovrastata dalla sua mano inconfondibile. La cura dei particolari, delle inquadrature (fotografia strepitosa) e del ritmo, il ritmo quasi a tempo reale che solo i grandi possono fare senza annoiare. Meriterebbe sempre 10 ma devo cercare di giudicare ill film per tutti gli aspetti, sotto l'8.5 però non so andare neanche qui.
Non ho veramente parole per il piano-sequenza finale dell'albergo, mi vengono i brividi a pensarci.
Impossibile trovare un aggettivo che lo descriva meglio di "Maestro", semplicemente Il Maestro...
-Uskebasi-  07/09/2010 14:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah mi sono dimenticato di una cosa. Unico errore grave che uno come lui non può permettersi è inquadrare più volte un morto che in realtà respira, bastava mettergli una maglietta per non farlo notare. Pazienza, glielo posso perdonare.