BYZANTIUM regia di Neil Jordan

The Gaunt     8 / 10  01/12/2013 15:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Byzantium rivela fin dall'inizio uno stile molto letterario, un racconto gotico che si fonde meravigliosamente ad un contesto moderno. Attraverso queste due figure femminili (madre e figlia) così agli antipodi nel carattere, c'è come uno sdoppiamento della personalità del vampiro. Sensuale, vorace, dannato nella figura di Claire e la maliconia della solitudine, la condanna in quella di Ella. Il tutto sostenuto da due attrici bravissime, all'opposto sia per caratteristiche fisiche e morali dei loro personaggi, ma che si assemblano alla grande.
Qui siamo molto lontani dai film tipici dei vampiri, nessuna zanna sporgente, nessuna bara come letto, nessuna disintegrazione di fronte ai raggi del sole. E' comunque un film cupo dalla splendida fotografia che riassume nelle sue stupende immagini uno stato interiore tormentato, dall'adagiarsi alla propria maledizione e un sogno di felicità difficile da raggiungere. Non mi stupisce nemmeno più il fatto che non sia stato distribuito in Italia. Ormai la lista di buoni film mai distibuiti supererà quella di tante ciofeche proiettate nei nostri schermi.
Manticora  02/02/2014 23:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate ma ci deve essere un errore! Purtroppo il film non è in distribuzione in nessun cinema! Qualcuno sà se verrà distribuito nei cinema anche in edizione limitata?
The Gaunt  03/02/2014 00:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta e spera.
Ad essere ottimisti direi da fine maggio, sebbene abbia letto che è in programmazione a marzo. Poi se effettivamente esce prima di fine maggio direi che è un mezzo miracolo.
Manticora  04/02/2014 12:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Speriamo!