ZABRISKIE POINT regia di Michelangelo Antonioni

THE_FEX84     7 / 10  31/01/2010 16:29:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film americano di Antonioni,cerca di raccontare una storia sospesa e quasi aerea di due giovani influenzati profondamente dall'atmosfera sessantottina:all'epoca colpirono soprattutto le sequenze in cui i due protagonisti facevano l'amore nel luogo del titolo,e il finale,sorta di sogno psichedelico di rivolta giovanile ai danni dell'arrichita borghesia,dove una lussuosa villa viene letteralmente distrutta da un'esplosione immaginata dalla ribelle protagonista(realizzata virtuosisticamente dal regista,grazie all'utilizzo di diverse macchine da presa)commentata dalle belle musiche dei Pink Floyd.Con il senno di poi,il film appare un pò prolisso e semplicistico,ma è tutt'oggi ancora valido come documento sociologico di un'epoca indimenticabile di contro-cultura giovanile,che ha influenzato gli animi e le coscienze della generazione del periodo,costretta prima o poi a confrontarsi successivamente con una società senza valori e priva di fondamenta.Senza dubbio non è il miglior film di Antonioni,ma nemmeno il peggiore,anche se da un maestro come lui ci si poteva aspettare qualcosa di più profondo e meno illustrativo.