ZABRISKIE POINT regia di Michelangelo Antonioni

Crimson     9½ / 10  16/02/2006 17:35:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A livello emotivo, è senza dubbio uno dei film che mi coinvolgono maggiormente, in modo crescente. Infatti mi viene spontaneo, nell'analizzare il film, di suddividerlo in due parti che mentalmente stacco tra loro con l'incontro tra i due protagonisti (o meglio, la lunga scena in cui Daria è in auto e il ragazzo la "corteggia" con l'aereo). La prima parte per me è funzionale ai fini della lettura finale del messaggio del film: viene presentato infatti il contesto globale, la 'macrosocietà' e la 'microsocietà' (il gruppo per il quale lavora Daria..)che apparentemente possono sembrare del tutto separati, ma che in realtà sono mossi dagli stessi princìpi, che generalizzando potrei definire "di non-vita" (almeno secondo il mio modo di vedere le cose).
La seconda parte vive invece 'semplicemente' dei due ragazzi, delle loro vite che si incontrano e che idealmente (o meglio, utopicamente) si moltiplicano nella prima e spaventosamente bella sequenza onirica del film. E mentre vengono mostrate scene di sesso giocoso e col sorriso sulle labbra di coppie e non solo, c'è spazio per riflettere sui vincoli che la società impone all'uomo, e non solo per quanto riguarda la sessualità. Personalmente è una scena che mi ha colpito molto per la sua incredibile naturalezza, ed è la scena erotica più raffinata e meravigliosa che abbia mai visto al cinema.
Ma non finisce qui, perchè le emozioni crescono a valanga fino al finale strepitoso (continuo nello spoiler).
Film capolavoro, al quale non attribuisco 10 perchè la prima mezz'ora del film per me non è da 10 e perchè sono un pò tirchio nell'attribuire il massimo eheh.

Crimson  16/02/2006 17:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah dimenticavo: la colonna sonora è bellissima! non apprezzo molto la musica psichedelica degli anni '60 - '70 ma devo ammettere che quella utilizzata per il film è bella e azzeccatissima.