MUD regia di Jeff Nichols

The Gaunt     7½ / 10  02/12/2013 20:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due vite che si specchiano fra loro, Mud ed Ellis, tanto da essere reciprocamente la versione adulta e preadolescenziale dell'altro. Mud si deve ricostruire da un amore tormentato che gli ha portato più dolori che gioie, Ellis vede il suo mondo cambiare profondamente con la crisi dei suoi genitori ed i primi amori. Per entrambi è il momento delle scelte più o meno dolorose per andare avanti, dare un taglio netto e ricominciare accompagnato anche da quel confronto con la figura paterna che è una caratteristica dei film del regista americano.
Nichols costruisce un film più classico delle sue precedenti pellicole, un romanzo di formazione che ha un nucleo centrale fortissimo nei due personaggi principali di Mud (un Matthew McConaughey definitivamente rinato) e il ragazzo Ellis, bravissimi entrambi e coadiuvati da ottimi comprimari. Quello che mi è sembrato meno riuscito, o perlomeno più sacrificato, è il nucleo dei cacciatori di taglie capeggiato dai Carver, probabilmente marginalizzati per esigenze di una trama piuttosto complessa, ma in fondo leggermente didascalici.
E' comunque una buona prova per un autore di sicuro valore, non ai livelli di Take Shelter o Shotgun stories, ma valevole di una visione.