DECALOGO 10 regia di Krzysztof Kieslowski

julian     8½ / 10  16/06/2008 22:06:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non desiderare la roba d'altri

Non c'era modo migliore per concludere una splendida serie di alto cinema come il decalogo e cosa poteva rappresentare meglio il decimo comandamento se non la mania filatelica ?
Questo episodio del decalogo mi ha ricordato molto il classico di Huston "Il tesoro della Sierra Madre" poichè, come quest'ultimo, rappresenta in modo realistico la diffidenza che gli uomini, anche i fratelli, provano tra di loro quando c'è di mezzo il denaro.
Cmq è un episodio che si distingue dagli altri: lo si vede già dall'inizio quando invece della solita musichetta inquietante si sente musica rock (chiaro indizio che la storia toccherà temi meno delicati) ed anche la struttura della trama mi è sembrata diversa dagli altri.
La fine poi, come è stato sottolineato più volte, è uno spruzzo d'acqua fresca in una giornata afosa, la risata dei due fratelli (penso che sia l'unica risata presente nell'intero Decalogo) è una botta di ironia improvvisa, sorprendente e inaspettata.
In conclusione posso affermare che il Decalogo di Kieslowski è stata un'esperienza cinematografica fondamentale, un'esperienza che consiglio vivamente a tutti quelli che non l'abbiano ancora provata.