DECALOGO 9 regia di Krzysztof Kieslowski

elio91     8 / 10  01/10/2009 11:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo due mediometraggi inferiori rispetto al resto torna un grande episodio del Decalogo. Kieslowski questa volta imprime una qualità registica eccellente e la storia tratta d'amore ma non quell'amore che puntualmente registi hollywoodiani vogliono propinarci ai limiti del buongusto e del buon senso. Nel penultimo episodio del Decalogo c'è tutta la sottile ma pesante ironia di Kieslowski,le sue domande (possono un uomo e una donna continuare a stare inieme senza intoppi anche se lui è impotente?) e la sua metodicità che imprime come sempre ai suoi film. Come il resto del Decalogo ci sono temi ricorrenti (l'acqua e su tutti l'Uomo questa volta in in bicicletta) e inoltre anche particolarità che consentono a tutte le ultime opere di Kieslowski di essere legate da un filo sottile ma visibile (riferimenti che si vedranno ne La doppia vita di Veronica,ad esempio). Il protagonista è un personaggio veramente triste che solamene alla fine riesce a sorridere dopo il suo ennesimo fallimento

L'analisi del rapporte tra uomo e donna non è ai livelli del Decalogo 6 ma siamo su vette alte che poche storie riescono a toccare senza scadere nel retorico o nel gia sentito. La domanda come al solito rimane aperta: un uomo deve sempre non desiderare ladonna d'altri? In questo caso sembra proprio di si. Ma una donna puo tradire il marito in condizioni particolari? D'altronde la componente grottesca è evdenziata sin da subito: Il marito vuole lasciare la moglie dopo la scoperta della sua impotenza irreversibile ma lei non vuole dicendo che il sesso non è importante nonostante suo marito la inviti a trovarsi qualcuno più giovane. Sarà proprio quello che gia stava facendo sua moglieperò,smentendosi clamorosamente riguardo l'attribuzione di importanza al sesso. Questo episodio,come il sesto,è sessuale. Specialmente,però,è da capire.