DECALOGO 9 regia di Krzysztof Kieslowski

ds1hm     9 / 10  16/01/2006 14:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci risiamo: meglio non leggere la trama che filmscoop dedica ai 10 episodi del decalogo. Il film sul "non desiderare la donna d'altri" diventa grazie a Kieslowski uno dei più bei film sull'amore che abbia mai visto. Dove ci vuole sospingere Kieslowski? c'è un uomo che desidera la propria donna ma che non riesce a possederla (e quindi desiderarla?), nonostante l'ami credo per davvero (anche se è fisicamente attratto da una sua paziente, ma penso che il personaggio di quest'ultima valga sopratutto come garanzia sessuale per lo spettatore nei confronti del protagonista). E allora dov'è il confine tra amore e desiderio, dov'è l'inganno tra amore e sesso? Se è il sesso offerto alla persona che ami a darti il diritto di essere geloso allora qual'è la risposta all'interrogativo iniziale del film: in un rapporto è più importante ciò che c'è tra due persone o ha più rilevanza ciò che manca o che verrà a mancare? l'amore è ciò che sentiamo(abbiamo) in fondo al cuore o ciò che abbiamo(sentiamo) in mezzo alle gambe? Quesiti posti in essere da Kieslowski e lasciati volutamente senza risposte.
E' un film fondamentale per il breve futuro di Kieslowski: l'amore per la musica della paziente malata di cuore ritornerà ne"La doppia vita di Veronica", inoltre irrompe il musicista fantasma nella figura di Van Den Bundmayer anticipando i temi musicali dell'indimenticabile Film Rosso.