OUT OF THE BLUE regia di Robert Sarkies

Angel Heart     7 / 10  25/01/2014 12:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Resoconto straziante ma un pò troppo "elegante" sul più grave fatto di cronaca che colpì la Nuova Zelanda.
Personalmente avrei preferito una caratterizzazione un pò più sostanziosa del carnefice David Gray, diciamo un background più interessante in modo da comprendere un pò meglio le folli gesta, ma capisco che in questo modo il titolo ed il mistero delle azioni non avrebbero più tanto significato.
Ad ogni modo il film è ben girato e racconta in maniera tesa ciò che successe in quei due giorni da incubo; certe piccole cose vengono omesse, altre parzialmente stravolte (come l'efficace epilogo che però ha portato alcuni dei veri agenti che parteciparono all'operazione a lamentarsi su come siano stati distorti alcuni dettagli) in più, all'inizio del film, ci vengono presentate solo un paio di vittime prese a caso dal mucchio; va bene per mostrare la tranquillità sonnolenta della cittadina prima del massacro, ma perchè presentarne solo due velocemente e lasciare tutte le altre nell'anonimato?
Non lo trovo giusto... o tutte, o nessuna.
Altri personaggi invece compaiono solo all'inizio e poi scompaiono senza più lasciar traccia.
Gli attori comunque sono tutti bravissimi, la fotografia è ottima così come il sonoro, e ciò che si vede non lascia indifferenti (soprattutto nelle reazioni giustificatissime di chi non era preparato ad affrontare una tragedia simile, vedasi i poliziotti); tuttavia non l'ho trovato così sconvolgente come leggere il tutto su un giornale, ripeto per i miei gusti e per ciò che racconta in generale mi è sembrato, nonostante una buona resa realistica, un pò troppo elegante.
Cittadini e famiglie che hanno vissuto la vicenda in maniera diretta o indiretta che sia lo troveranno sicuramente disturbante (così come la nazione intera immagino); un pubblico che guarda da fuori invece un pò meno.

Un bel film senz'altro (bello non è proprio l'aggettivo più adatto, ma vabbè) ad ogni modo è più facile percepire le giuste emozioni di sgomento e tristezza tra le pagine un pò più dettagliate di wikipedia.