DECALOGO 6 regia di Krzysztof Kieslowski

elio91     9 / 10  27/09/2009 10:59:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il migliore del Decalogo fino ad adesso. Le musiche sono meravigliose e la storia è malinconica e chiaramente tratta dell'amore,anche se in una situazione gia vista in molti film Kieslowski rimane originale. Per quanto riguarda il comandamento credo proprio si riferisca alla ossessione del protagonista di spiare dalla finestra,infatti ad un certo punto Tomek confessa alla donna di essersi anche toccato all'inizio delle sue spiate e lei gli dice che è peccato (o una cosa simile). I due protagonisti,recitati benissimo dai due attori,sono esattamente e sempre agli opposti anche se destinati a cambiare. La donna,che non crede più all'amore ma si interessa solo della sessualità fisica,e Tomek che invece si illude di un amore guardato da lontano,da una finestra,per poi scoprire che l'amore non esiste proprio come gli dice la donna che spia. Ma sarà lei stessa a contraddirsi innamorandosi del ragazzo che però nel frattempo ha smesso di spiarla. I due protagonisti si ritrovano in maniera invertita:ora è Tomek a non credere nell' amore mentre la donna si era innamorata di lui,cercandolo più volte anche con il cannocchiale. Ancora una volta presente il personaggio che simboleggia il caso (o Dio,o magari nulla) a cui per la prima volta viene rivolta la parola. In conclusione più si va avanti più gli episodi del Decologo diventano interessanti e nel complesso si puo capire perché sia un opera tanto bella e importante anche se difficile da vedere.