DECALOGO 6 regia di Krzysztof Kieslowski

Invia una mail all'autore del commento wega     8 / 10  05/07/2009 19:56:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non commettere atti impuri".
Eh come tutti i cineamatori e cinefili, anche Kieslowski si è lasciato prendere dal suo spirito voyer, prendendo spunto dalla Finestra del Cortile di Hitchcock per farne un episodio del tutto personale e intimo. Come sempe abbiamo due caratterizzazioni opposte che si scontrano, Tomek, timido amatore del vero amore, idealizzato così tanto da riuscire a vederlo solo in maniera platonica, totalmente oppresso da una imposizione cattolica. Tomek è infatti ancora vergine, e non si capisce se il tentato suicidio, ufficialmente "per amore" sia avvenuto in realtà per un senso di colpa nell' aver commesso un atto impuro. Lei è una donna bellissima (ma proprio donna!) che vede l' amore razionalmente come una combinazione di fluidi. Epilgo: lei inizierà a spiare dalla finestra per cercarlo, lui smetterà. Un altro grande capitolo del Decalogo, non sono certo della connessione al titolo, forse l' atto impuro sta nel spiare una persona dalla finestra, con la solita relazione causa/effetto presente in tutta l' opera che ne comporta un cambiamento radicale della propria vita. Comunque un' ora sensuale e avvincente.