DECALOGO 6 regia di Krzysztof Kieslowski

Beefheart     7 / 10  27/06/2007 21:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sesto capitolo del Decalogo, sesto comandamento: "Non commettere atti impuri". In realtà, più che gli atti impuri, sono trattati i complessi aspetti dell'amore con le imprevedibili conseguenze che esso porta. Il giovane Tomek, invaghito di Magda, donna più matura e sessualmente attiva di lui, passa le ore a spiarla col cannocchiale, dalla finestra. Quando riesce ad avvicinarla per confessare e dichiararsi, lei, inizialmente, lo respinge seccata ed, in seguito, lo accetta, ma solo per deriderlo. Le conseguenze saranno drammatiche e drastiche. Ciò che risalta, più che il consumo del peccato in oggetto, solo vagamente accennato, è appunto la mutevolezza delle forme dell'amore: a volte quasi banalmente materiale e carnale, altre platonicamente idilliaco; più scontato ed abusato il primo, intenso ed ossessivo il secondo. Il risultato è un viaggio realistico sulle montagne russe dei sentimenti umani, ottimamente espressi dai bravissimi attori, dalla sceneggiatura, al solito, essenziale e lineare e dalla consueta fotografia spenta e gravosa. La location è la medesima dei precedenti capitoli; non ho notato, sta volta, comparse di personaggi protagonisti delle altre storie, mentre il personaggio-misterioso/Dio compare in un paio di momenti mentre, a piedi, incrocia Tomek nel viale condominiale. Apprezzabile.