DECALOGO 6 regia di Krzysztof Kieslowski

viagem     6 / 10  25/04/2006 11:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riflessione di Kieslowski sulla purezza dell'amore, dettata dall'incontro di un ragazzo con una donna. I due compiono percorsi inversi: il primo, cullatosi a lungo nel mondo dei sogni, scopre la realtà del sentimento e ne rimane sconvolto, ma da questa presa di coscienza saprà meglio affrontare la vita. La seconda scopre per la prima volta i sentimenti di un uomo che non la vuole per un puro desiderio fisico e si lascia coinvolgere da un amore finalmente vero, da un sogno. Personalmente ho trovato questo episodio meno coinvolgente degli altri e anche un po' scontato nella sua analisi del precetto.
Nel Decalogo ci sono dei simboli che spesso si richiamano tra loro in più episodi, uno di questi è la presenza del latte come bevanda, qui nel sesto episodio ancora più accentuata, probabilmente in senso allusivo al concetto di purezza.
Crimson  25/04/2006 11:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo 6? : ) a me è piaciuto molto il finale
viagem  25/04/2006 14:29:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho provato a votare i singoli episodi dopo averli visti tutti, a mente fredda, e devo dirti che questo è uno dei pochi che non mi ha soddisfatto o meglio non mi ha toccato o suscitato particolari emozioni. Ma davvero è scocciante votarli singolarmente: l'opera è più unitaria di quel che si creda e meriterebbe tutta un bel 10.
Crimson  27/04/2006 21:16:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non sopporto il secondo invece :/ l'opera nel complesso è bellissima (permettimi di scriverlo anche se me ne mancano ancora 3 da vedere...) e sinceramente la preferisco, presa come unitaria, a tutti i film successivi tranne che a 'film rosso' che è probabilmente il film che m'è piaciuto di più di Kieslowski.