DECALOGO 6 regia di Krzysztof Kieslowski

lukef     7½ / 10  11/07/2016 12:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavo per iniziare il commento con qualcosa del tipo "Di questo regista poco conosciuto..", prima di consultare la sua pagina Wikipedia che riporta, cito testualmente: "È riconosciuto universalmente come uno dei più grandi registi della storia del cinema".
Ammetto di averlo sottovalutato ma non sarà che si esagera leggermente? A parte questa inutile divagazione, il film mi è piaciuto.

Ho voluto iniziare da questo episodio, attirato (un po' alla Fantozzi, quando si guarda i filmetti con la lingua fuori) dai vari richiami sessuali che il tema suggeriva; col sennò di poi, il giudizio non sarebbe certo positivo se lo dovessi valutare sotto questo profilo.
La sessualità è sicuramente il tema portante ma, più che in termini di eros, diviene essa stessa la fonte della decadenza e dello smarrimento. Non c'è amore vero e non c'è eccitazione ma solo la distorsione nefasta di questi due elementi che la società ha prima liberato e poi corrotto. E' invece la purezza di Tomek, giovane emarginato che oggigiorno potremmo considerare un maniaco, a costituire la salvezza o almeno a spianare la strade per la redenzione (comunque avvolta da un'immancabile aurea di sconfitta).

In definitiva, un film delicato e originale che sconta qualche momento di lentezza. Sarà che la Polonia è comunque a est, ma mi è parso che quest'autore riveli una sensibilità davvero orientale (i.e. dell'estremo oriente), sia nella caratterizzazione dei personaggi che nella regia e nei tempi di montaggio.
hghgg  11/07/2016 18:56:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ma non sarà che si esagera leggermente?" Decisamente no. E non sono nemmeno un suo fan accanito guarda.
lukef  12/07/2016 22:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente molto apprezzato e studiato. Tuttavia, quando si parla di "grandezza" non credo si possa prescindere dalla cultura di massa..
Poi, per dirti, Carmelo Bene lo considero un genio assoluto ma non me la sentirei di affermare quanto sopra.
Opinione mia.