DECALOGO 5 regia di Krzysztof Kieslowski

elio91     7½ / 10  25/09/2009 16:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non l'ho trovato il migliore dei primi 5. Rimane un episodio particolare a partire dalla fotografia tendente sul giallo e per l'argomento trattato in maniera estremamente cruda e diretta. Sembra proprio che per la prima volta nel Decalogo Kieslowski (magari mi sbaglio) non ponga solo domande in questo mediometraggio ma dia una sua opinione anche forte sul tema della pena di morte. Non uccidere ma questo comandamento deve essere diretto anche allo stato. Alla fine l'omicidio dello stato è più veloce di quello di Jacek ma altrettanto brutale (forse anche più brutale) e altrettanto senza senso. Rimangono solo cadaveri alla fine,sia quelli corporei che quelli degli ideali dell'avvocato,cosi umano nella bestialità e non-umanità finale da sembrare finto. Quello che non mi è piaciuto d questo episodio è la lentezza esasperante iniziale. Io di solito amo i film lenti e anche gli altri episodi del Decalogo sono lenti ma più volte nel primo quarto d'ora sono stato tentato di abbandonare la visione. Ho fatto bene a resistere fino alla fine,mi sarei perso un grande episodio del Decalogo.