DECALOGO 5 regia di Krzysztof Kieslowski

ds1hm     10 / 10  08/02/2006 14:34:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fu l'episodio del Decalogo mandato in anteprima nel lontano Cannes 1989. Fu il film che rivelò definitivamente Kieslowski: da allora non sbagliò più un film per quel poco di tempo ancora che potè lavorare prima di morire. E' un film stupendo, al solito non ci sono elementi patetici nel cinema del regista polacco: tutto è lasciato alla morale dello spettatore. Mi ha sempre colpito il motivo (il non motivo) dell'omicidio del ragazzo: Kieslowski semplicemente ci vuole mettere in contatto con l'imprevedibilità (spesso vista come elemento devastante per la realtà) nascosta in ogni essere umano. La scena è magistralmente divisa in frammenti tra i protagonisti. E' come se morissero tutti, comprese infatti le illusioni del giovane avvocato. Da rabbrividire l'ambientazione: la condanna di Kieslowski verso la sua Varsavia è tangibile attraverso i colori, il colore di un cielo sempre grigio, una grigia e immensa periferia con persone normali ma prive di un riferimento etico-religioso-civile. Ci somo immagini all'inizio del film che rappresentano un prologo da brivido sulla morte.