UNIVERSITARI - MOLTO PIU' CHE AMICI regia di Federico Moccia

steven23     3 / 10  22/05/2015 20:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film di Moccia che guardo... il bello è che ancora adesso, a distanza di quasi una settimana, non mi capacito di come abbia fatto a seguirlo dall'inizio alla fine. Vabbeh, oramai è andata.

Scorrendo i vari commenti qui sotto e su altri siti ho visto che non è neppure annoverato tra i suoi peggiori film (evito appositamente di utilizzare la parola regista per ovvi motivi)... non oso immaginare il livello raggiunto da questi ultimi visto che già qui ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli.

La cosa che più da fastidio di tutto qui dentro non è l'assoluta mancanza di "cose" tipo regia e sceneggiatura, e nemmeno il livello a tratti imbarazzante della recitazione... no, la cosa peggiore è il tentativo di spacciare l'intera storia per credibile. E mi pare di capire che non sia la prima volta per Moccia, anche se qui mi fido dei pareri altrui visto non l'ho mai neppure letto... e nemmeno leggerò. Qui siamo spaventosamente lontani dalla credibilità, ci troviamo in una realtà patinata nonché irritante, stracolma di luoghi comuni e che, francamente, riesce a infastidirmi come poche altre cose. Ci sono una marea di film poco credibili o persino assurdi, ma molti sanno di esserlo e non tentano neppure di spacciarsi per qualcos'altro. Qui invece no, tutto viene rappresentato come perfettamente normale... e l'impressione che il film pretenda pure di insegnare qualcosa spero sia solo una mia impressione.

I dialoghi, poi, rappresentano l'essenza stessa del film, sciocchi, vuoti e in vari casi persino insulsi.

In sostanza un concentrato di stereotipi e luoghi comuni con il classico, immancabile lieto fine... spesso ho pure apprezzato pellicole simili a questa, basta solo avere la capacità di dirigerle e la giusta sensibilità per raccontarle, magari insieme a un gruppo di attori perlomeno decenti.
Qui, purtroppo, manca tutto!