YOU'RE NEXT regia di Adam Wingard

Jolly Roger     8 / 10  09/12/2014 23:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
------------Spoileroso--------------
Dieci personaggi (padre e madre, con i 3 figli maschi, la figlia femmina e le reciproche fidanzate / fidanzato) stanno festeggiando tutti insieme un anniversario, quando la casa di campagna in cui si trovano viene attaccata da tre persone mascherate (con maschere di animali), che cominciano a ucciderli uno per uno. Ma portare a termine il tutto potrebbe non essere così facile come gli aggressori pensavano.
La trama si potrebbe riassumere più simpaticamente così: tre killers mascherati, il Volpino, il Tigrotto e l'Agnellino, vogliono uccidere tutti, ma una ragazza in casa rivelerà un'inaspettata attitudine da Macellaia.
Secondo me You're Next è il miglior home invasion horror in assoluto. Il film, pur non eccellendo in nessun particolare elemento, contiene però tutti gli elementi che potrebbero star bene in un home invasion, risultando piacevole in ognuno di essi. Ti da qualche sano spavento, ha un'ottima fotografia e buone musiche, la trama è accettabile (con la dovuta sospensione di incredulità) e gli aggressori hanno motivazioni credibili.
Lo splatter c'è, ma non tale da essere disturbante. La storia acchiappa, è scorrevole, ha un buon livello di action ed i protagonisti buoni non sono semplici burattini urlanti, ma reagiscono. Vi sono anche un paio di ottimi colpi di scena, forse prevedibili, ma stanno benissimo. Inoltre, in alcune battute c'è una vena ironica e beffarda, che ricorda il cinema anni 70 / 80 e un po' di Tarantino.
Tutti questi elementi, anche insieme, non possono certo formare un capolavoro. E sicuramente ci sono film "home invasion" migliori. Tuttavia, a mio parere, You're Next è quello che rappresenta meglio l'home invasion da un punto di vista di cinema horror.