caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

YOU'RE NEXT regia di Adam Wingard

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  24/10/2014 10:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mistero sta alla base di un sottogenere come l'home invasion, efficacissimo quando il male non ha logica ragion d'essere (mi vengono in mente "The Strangers", "Them" e l'inarrivabile "Funny Games") oppure, quando questa assume connotati definiti ("Secuestrados", "Cherry tree lane" o "La notte del giudizio"), urge fornire una spiegazione coinvolgente, spiazzante ma soprattutto convincente.
Non è il caso di "You're next", all'interno del quale la violenza è giustificata da un movente debole che lo spettatore più smaliziato non avrà alcuna difficoltà ad individuare, anche a causa di una serie di indizi goffamente sparsi.
A tratti si avverte dell'ironia piuttosto fuori luogo, oppressione e angoscia dovrebbero fare la voce grossa ed invece Wingard la butta spesso in farsa alleggerendo la già misera tensione. Fortunatamente non mancano i momenti sanguinosi, niente di sconvolgente, la pellicola è pur sempre pensata per il grande pubblico; tuttavia da questo punto di vista il regista pesta sull'acceleratore. Molto più carente risulta nel disturbare, decisamente sciatto quando ricorre all' immancabile sbalzo di volume.
Gli attriti famigliari avrebbero meritato miglior disamina, non che uno si aspetti "Festen" di Vinterberg, ma almeno una spiegazione più solida e interessante rispetto quella inerente i due fratelli che come bambini della scuola materna si punzecchiano di continuo.
Bene le musiche, tradiscono una presumibile conoscenza del filone thriller/horror all'italiana degli anni '70/'80.
Nel cast c'è un piccolo e autoironico ruolo per Ti West, sempre più (sopravvalutato) regista di culto dell'horror underground.
Prodotto intrigante finchè non vengono svelati gli altarini, da quel punto in poi si tramuta in uno slasher appena sopportabile.