YOU'RE NEXT regia di Adam Wingard

steven23     5 / 10  31/05/2014 15:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è un aspetto che, per quanto mi riguarda, viene prima di tutto in una pellicola horror ed è la capacità dei personaggi di creare una sorta di empatia con lo spettatore. Ci si deve sentire partecipi delle loro disavventure, viverle con loro e, cosa più importante, fare il tifo per loro affinché riescano a superarle.
Ecco, qui non c'è niente di tutto ciò. La pellicola e i personaggi che la interpretano risultano terribilmente piatti e freddi e così l'insieme scorre via senza particolari sussulti, se non quelli provocati da non più di un paio di scene.
Tornando al film in sé, come appena detto mi ha appassionato proprio poco. Si assiste a una buona prima mezz'ora, compreso il duplice omicidio iniziale, che crea aspettative le quali, però, non vengono mantenute una volta che gli assassini rientrano in scena. Il movente, quello che dovrebbe essere il colpo di scena, risulta prevedibile ma, soprattutto, non convince la solita trasformazione sia dei buoni (nel caso specifico uno solo) che dei cattivi. Questi ultimi, poi, passano dal mostrarsi killer all'apparenza spietati e inarrestabili a dei perfetti incapaci

Ho lasciato per ultimo i personaggi. Tra quelli che vengono piazzati lì unicamente come carne da macello (la cosa non mi stupisce affatto) e altri del tutto inoperosi si salva veramente poco. Direi che la sola Vinson regala un minimo d'interesse malgrado la sua interpretazione sia tutt'altro che entusiasmante. Il resto del cast è piuttosto desolante, a partire dal fidanzato della stessa per arrivare al fratello con rispettiva compagna

questi ultimi due, in particolare, sono di una nullità pressoché assoluta.
Salvo le musiche, gli effetti e poco altro.
topsecret  31/05/2014 18:24:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo con te. ;-)
steven23  31/05/2014 20:18:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :)
Devo dire che questi difetti inizio a trovarli un pò troppo spesso nelle pellicole horror recenti... e molto volte è proprio un peccato.
topsecret  01/06/2014 11:34:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo.
Non so se è il genere home-invasion a evidenziare di più questi aspetti negativi, ma la scarsa originalità e le idiozie ormai si notano in quasi tutti gli horror (thriller) recenti.
steven23  01/06/2014 18:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, il sottogenere forse accentua ancora di più questi aspetti, che però si possono trovare praticamente nella gran parte delle pellicole recenti.