YOU'RE NEXT regia di Adam Wingard

BlueBlaster     6½ / 10  31/12/2013 01:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si esprimono pareri discordanti per tutta la rete riguardo questo film, motivo per cui l'ho guardato solo ora nonostante ne avessi avuto la possibilità e la tentazione più volte...
Adam Wingard è uno di quei registi della nuova horror, non blasonati come James Wan per intenderci, che assieme all'amico Ti West (qui presente, per poco, come attore), Adam Green, Mike Mendez, Steven C. Miller o Lucky McGee...si fa strada a colpi d'ascia nel Cinema di genere e lo fa con le giuste armi: buone doti tecniche, tanto amore per l'horror, arguzia e la giusta dose di ironia se serve!
Dopo aver speso parole di lode per questo bravo regista, che ho potuto conoscere ed apprezzare sia come regista che come attore nei due ottimi film V/H/S, mi vado a scontrare con i limiti della pellicola in questione...

Il sotto-genere "home invasion" si sviluppò ben bene dagli anni 70 ed in questi 40 anni di rielaborazioni ne hanno fatti quanti ne vogliamo e mi sembra chiaro che uno spettatore navigato chieda qualcosa in più oggigiorno specie se dietro al film ci sta gente che ci sa fare. Invece no perché tutto procede in modo classico e scontato, aspettavo un colpo di scena e già fantasticavo su quale idea avessero tirato fuori...riflettevo sul perché del nome "You're next"...ho fantasticato troppo perché la mia immaginazione ha lavorato purtroppo molto di più e meglio di quella degli sceneggiatori!
Maschere? Scritte sul muro "You're next"? Specchietti per le allodole che deludono lo spettatore che cerca novità. Certo che le maschere animalesche bianche e sporche di sangue mettono inquietudine ma tanto oltre non si va.

Gli ultimi anni questi film sono rispuntati fuori come funghi tra remake ("Funny games", "L'ultima casa a sinistra", "Black Christmas", "The Strangers", "Chiamata da uno sconosciuto") o nuove idee come "Them", "The Collector" o il recentissimo "La notte del giudizio"...A breve uscirà addirittura un film dall'emblematico titolo " Home Invasion " con dietro nomi di rispetto ed il che dice tutto sulla rinascita del genere.

Qui assistiamo al connubio tra home invasion, slasher e splatter il tutto mescolato con della ironia mal celata che alla fine da alla pellicola un senso quasi di grottesco .
Senza dubbio il lavoro registico è ottimo e la prima mezzora fa presagire grandi cose:l'arrivo nell'abitazione dove si sentono rumori, l'ipotetica presenza di qualcuno sia dentro che fuori casa ecc...Wingard conosce il genere e gioca bene con lo spettatore riuscendo a creare atmosfera ed ansia!
La colonna sonora gioca un ruolo fondamentale ed è molto buona e la fotografia è anch'essa di buona fattura...gli abbondanti effetti speciali e trucco che dominano la seconda parte del film sono fatti come Dio comanda senza ricorrere al computer.

Nota dolente è però il cast che è composto per metà da discreti attori (come la prima coppia che si vede ossia la protagonista ed il fidanzato, il padre ed uno dei figli maschi) ma per la restante metà da gente che farebbe meglio darsi all'ippica...tra queste scadente performance, duole dirlo, vi è quella dell'unico nome famoso del cast ossia la bella Barbara Crampton vista in "Re-Animator" e qui ormai stagionata ma ottima MILF che purtroppo ho trovato odiosa e poco capace.

In definitiva questo è un discreto film thriller/horror senza impegno e sufficientemente divertente ma che potrà piacere in particolar modo a spettatori occasionali del genere, i fan del genere resteranno senza dubbio un pò delusi dalla mancanza di idee (colpo di scena realistico ma deludente) peròe piacevolmente colpiti dalla quantità di sangue e dalle capacità del giovane regista e di tutto lo staff tecnico.
John Carpenter  31/12/2013 03:30:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che mi sembri appassionato del genere, ti consiglio Secuestrados che a confronto con i titoli che hai citato è come paragonare un palloncino a una mongolfiera (ovviamente tranne funny games). Se ti piacerà cerca di consigliarlo a tante persone come faccio io perchè è poco conosciuto rispetto a tanti altri dello stesso genere che sono sulla bocca di tutti e magari sono scadenti.
You're next non l'ho ancora visto, ma La notte del giudizio si e mi ha fatto una gran pena, anche gli altri che hai citato non sono nulla di che. L'ultima casa a sx più che un home invasion direi che si tratta di un rape&revenge.
BlueBlaster  31/12/2013 04:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che sono un appassionato del genere home invasion, sono appassionato più che altro degli "horror d'assedio" o comunque dei film in cui i protagonisti se la devono vedere con un pericolo (meglio se non umano) che li insidia dall'esterno mentre loro sono in una abitazione o comunque luoghi limitati.
Questi film, anche se thriller, me li guardo perché più o meno hanno quello che cerco ma per me il top sono film tipo "Rammbock"...
Comunque ti ringrazio della dritta, cercherò di procurarmi Secuestrados, vedo già che è poco conosciuto perché non c'è in italiano e si fatica a trovarlo!
"Them" mi è piaciuto ma il resto insomma, si "L'ultima casa a sinistra" è rape e revenge ma essendo che comunque il nemico entra in casa l'ho messo nel genere.
ferzbox  31/12/2013 14:06:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si però gli "home invasion" degli anni 70 avevno sempre qualche altro elemento a cui appoggiarsi....gli ultimi si può dire che cambiano i protagonisti,le location e alcuni particolari poco rilevanti,per il resto sono tutti uguali(esclusi i "Funny games" che non ho visto...ed esclusi anche per il nome che ci sta dietro)....."You are next" volevo vederlo al cinema,ma non l'hanno proiettato qui da me.....ho letto i commenti e mi hanno smontato un pò...però prossimamente cercherò di recuperarlo...
da poco ho visto "In their skin"...sarei curioso di sapere che ne pensi...qualcosa di particolare c'è...ma non fantasticare troppo,ho detto "qualcosa".
:-)
BlueBlaster  02/01/2014 16:13:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto "In their skin" e voglio precisare che se questo film ha un voto leggermente maggiore non è perché sia migliore ma anzi "in their skin" è più angosciante...più che altro mi è piaciuta di meno la regia rispetto a questo "You're next", qui ci si diverte e li molto meno.
BlueBlaster  01/01/2014 04:52:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si può fare, l'ho trovato in streaming con i sottotitoli però che càzzo mai una volta che si trovano in italiano sti maledetti film!!!
A me piace anche sentirli in lingua originale ma certe volte preferirei non dover muovere gli occhi come uno affetto da nistagmo!!!
"funny games" viene sempre messo in un piedistallo perché è d'autore...non è nulla di che (io ho visto la seconda versione), o meglio non è male ma è sopravvalutato.
Sai cosa? Negli anni 70 si facevano tanti film di questo genere ma effettivamente "l'invasione domestica" non era proprio cosa di tutti i giorni..oggi come oggi ne senti sempre di storie con gente che viene torturata ed uccisa (anche in Italia) nella propria abitazione, motivo per cui è risbucato fuori il genere...però a sto punto con tutti questi esempi reali basterebbe prenderne uno, schiaffarne la scritta "Storia vera", e già hai fatto di più di film surreali come questo!
ferzbox  02/01/2014 21:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma infatti questi "home invasion" odierni mi stanno già cominciando a stufare...penso che non sia un buon segno :-)
BlueBlaster  03/01/2014 14:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh qualcosa di buono si trova...tipo "The collector" è un ibrido tra home-invasion e torture porn che sa creare una certa tensione e non disdegna splatter.
Guarda i primi cinque minuti di questo (compresi i titoli di testa con quel disco che spacca)