THE GRANDMASTER regia di Wong Kar-Wai

The Gaunt     7 / 10  26/09/2013 20:38:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sento di definire THe Grandmaster un film di arti marziali, perlomeno non nel senso letterale del termine. Wong Kar-Way opera una fusione del wuxia movie con il melodramma in un contesto storico pieno di trasformazioni che influenza lo scorrere delle vite di questi maestri dell'arte del Kung-fu. Una Storia che segna un destino di dolore, che inaridisce e corrompe l'animo di questi personaggi, ponendo fine a quella ricerca di armonia che è alla base dell'insegnamento di quest'arte. Rimane il rimpianto di una storia d'amore incompiuta, di una memoria dolorosa che lo struggente finale accompagna sulle note di C'era una volta in America di Leone, qualcosa che va oltre il semplice omaggio di una pellcola dalle forti assonanze cdon l'ultima pellicola del regista italiano.
Un film dal fascino visivo straordinario, curatissimo nei dettagli ed esteticamente ineccepibile. Ricco anche di ellissi che forse appensatiscono la fruibilità di questa pellicola e con il vago sospetto di aver visionato una versione più ridotta rispetto alle intenzioni del regista.