LA BANDA DEL GOBBO regia di Umberto Lenzi

Redrum83     9 / 10  22/11/2008 23:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che sono romano, sarà che mi ha veramente impressionato, ma proprio non riesco a credere che un film del genere sia così poco conosciuto. Umberto Lenzi dirige un poliziesco che oltre a dare spazio all'azione e al puro intrattenimento comico, spinge lo spettatore alla riflessione tingendo di malinconia la storia ed i suoi personaggi, in primis "Er Gobbo", interpretato da un incommensurabile Tomas Milian qui in una forma strepitosa. "La banda del Gobbo" è un autentico ritratto di gente di strada, di persone dal destino segnato, che non hanno altra via d'uscita della criminalità, e più in generale di persone emarginate, diverse e il personaggio de "er Gobbo" ne è l'esempio più nitido, da qui la sua centralità nel film.
C'è poco altro da dire, "La banda del Gobbo" è un film imperdibile ed appassionante, non posso proprio fare a meno di consigliarlo vivamente a tutti.
pinhead88  27/01/2009 12:04:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
9 mi sembra un pò esagerato però...
Redrum83  28/01/2009 00:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so quali siano i tuoi gusti per quanto riguarda i polizieschi, personalmete ritengo che "La banda del Gobbo" si distingua da molte altre pellicole del genere in maniera netta per come viene rappresentata la criminalità, il contesto sociale in cui si sviluppa e in cui forzatamente ristagna e continua a vivere. E' la visione pessimistica, deterministica ma assolutamente realistica del regista che consente a questo film di avere una certa credibilità, almeno per quello che mi riguarda.