THE COUNSELOR - IL PROCURATORE regia di Ridley Scott

BlueBlaster     5 / 10  17/01/2014 01:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è tutto oro quello che luccica, o in questo caso sarebbe meglio dire diamanti.
Avevo uno strano sentore negativo verso questo film, qualcosa mi puzzava e non capivo perché, ma la mia ragazza ci teneva tanto a vederlo e allora (complice il cast ed un regista di questo calibro) siamo andati a vedere questa pellicola invece de "Il grande match"...gravissimo errore!!!
Vuoi che sia stato perché durante le riprese del film è morto il fratello di Ridley Scott (il noto Tony a cui è pure dedicato il film) che la pellicola sprizza la verve degna di un funerale!?
I commenti che mi precedono esprimono perfettamente ciò che penso ma io sarò di manica un pò più larga perché sono innegabili delle qualità tecniche e recitative di alto livello che "abbelliscono" una sceneggiatura da cestinare.
Cormac McCarthy (parlo solamente per esperienza cinematografica) è uno scrittore dai ritmi lenti e riflessivi e ne sono la prova i due film tratti dalle sue opere ossia "Non è un paese per vecchi" e "The Road" che tuttavia risultavano ottimi prodotti...questa volta firma addirittura la sceneggiatura e trasporta il suo stile soporifero sul Grande Schermo, avrebbe fatto certamente meglio a scrivere la sceneggiatura a quattro mani con qualche esperto del settore perché scrivere libri non è come scrivere storie per il Cinema!
Altissimo potenziale sprecato in quanto Ridley Scott dirige con cura e perfezione, nulla è dato al caso...ci sono molti dettagli ed inquadrature ravvicinate (e la sparatoria ne è un esempio), lo stile appare realistico grazie anche all'ottima fotografia del polacco Dariusz Wolski o all' ancora più rodato montaggio di Pietro Scalia.

Cast stellare che però brilla davvero poco: il migliore è Brad Pitt che però riveste un ruolo abbastanza marginale quanto sfuggente, Michael Fassbender fa pietà ai sassi ed è totalmente inadatto ad un ruolo del genere (il suo ruolo perfetto è quello algido visto in "Prometheus" in cui interpretava un androide e questo dico tutto) non riuscendo a donare il benché minimo spessore o calore umano al suo "avvocato".
Javier Bardem? Che peccato, mi piace sto attore ma qui gli hanno tolto le palle! Il bello è che offre una interpretazione sopra le righe, doveva essere lui il protagonista...i suoi dialoghi sono piacevoli da ascoltare e perché no anche simpatici e ovviamente sto pensando a quello del "sesso con la Ferrari" a mò di pesce gatto :)
E poi c'è lei ossia la pri******* Cameron Diaz che si atteggia come la diva di turno...interpreta una furbissima zoccola d'alto borgo e a parte il suo essere maiala risulta più irritante che altro, spettano a lei i dialoghi più stupidi o noiosi.
A far cadere ancor più le braccia è il cast secondario, ,ma non perché facciano schifo ma perché dire che sono sprecati è un eufemismo...Penélope Cruz, Bruno Ganz (in cinque minuti mostra chi sono i veri attori), John Leguizamo, Rosie Perez, Édgar Ramírez e Toby Kebbell...ossia tutta gente che avrebbe potuto essere nel cast principale al posto di quel catatonico di Faasbender o di quella maialazza della Diaz!

Il film parte come un pornazzo e ciò è imbarazzante, passano dieci minuti e ancora si parla di sesso, altri dieci di noia e ancora mettono in mezzo porcherie ma tutto gratuito ed ostentato senza una reale valenza per la trama.
Non si capisce praticamente nulla del film fino a metà ma anche dopo risulta difficile comprendere dove volessero andare a parare...citazioni una dietro l'altra, racconti e dialoghi (anche belli alcuni a dirla tutta) estratti dalle ??leggende metropolitane?? tipo sugli snuff movie o su quell'arma particolare.
Pellicola verbosa, ostentata, inutilmente prolissa ed elegantemente (McCarthy e Scott hanno rispettivamente 81 e 77 anni e si dovrebbero vergognare anche solo di pensarle certe cose):
Giusto il paragone con "Le Belve" che è il primo film che viene in mente viste le ambientazioni e la storia...bisogna dare atto che quando entra in gioco la violenza non ce ne per nessuno, si vedono scene parecchio crude e sanguinose (il finale è molto forte) e purtroppo lo spaccato di Messico messo in scena è cinico come è nella realtà...il film non lascia false speranze ma solo cruda verità di tutti i giorni per quelle popolazioni.

WELCOME TO MEXICO... THE NARCO-PARADISE!
Ecco qui il motivo perché il mio voto non è gravemente insufficiente, Scott è riuscito almeno a trasmettermi qualcosa della situazione della nazione del narcotraffico, la vita non vale niente e la semplice morte sarebbe la soluzione più facile...quello che si vede o si lascia intendere mette davvero tristezza ed inquietudine.

Peccato appunto per la pallosità del film nel suo complesso, in sala c'era gente che dormiva e io me ne sarei andato se non fosse che ero bloccato da ambo i lati:)
Confuso e inconcludente....DA EVITARE
BlueBlaster  17/01/2014 01:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edit.......C'è la frase nel mio commento:
" McCarthy e Scott hanno rispettivamente 81 e 77 anni e si dovrebbero vergognare anche solo di pensarle certe cose): "

che in quel contesto non centra nulla, volevo metterla dopo dopo che spiegavo che il film è pieno di riferimenti sessuali e porcherie varie.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/01/2014 14:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse Fassbender è bravo come androide, ma tu guardati Hunger prima di dire che non sa recitare
BlueBlaster  19/01/2014 15:36:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se guardi bene io non ho detto che non sa recitare....ho detto:

"fa pietà ai sassi ed è totalmente inadatto ad un ruolo del genere (il suo ruolo perfetto è quello algido visto in "Prometheus" in cui interpretava un androide e questo dico tutto) non riuscendo a donare il benché minimo spessore o calore umano al suo "avvocato" "

Quindi ho detto che non è adatto a questo ruolo ed il suo personaggio non l'ho trovato riuscito, poi con Fassbender ho visto "300", "Eden Lake", "Blood Creek", "Bastardi senza gloria", "A Dangerous Method", "Knockout - Resa dei conti", "Prometheus" e questo e ti confermo che lo vedo molto più adatto a ruoli algidi che ben gli riescono visto le sue origini.
Non è un attore che stimo molto, "Hunger" lo conosco ma per ora non ho mai avuto voglia di guardarlo perché ho visto dei pezzi e sono di cosa tratta quindi dovrò averne voglia di vederlo....carcerato che si lascia morire di fame...dimmi tu se non è un ruolo triste!
Questo voglio dire, non era adatto a questo film che avrebbe necessitato di una interpretazione un pò più calorosa per dargli un pò di vita vedi infatti Bardem.