THE COUNSELOR - IL PROCURATORE regia di Ridley Scott

VincVega     7½ / 10  23/01/2017 01:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho molto apprezzato Cormac Mccarthy nei romanzi "Non è un Paese per Vecchi" e "The Road", le versioni cinematografiche sono state tutte e due convincenti (più quello dei fratelli Cohen che quello di Hilcoat) e quindi non potevo farmi sfuggire questo film con una sua sceneggiatura originale unita alla regia del grande Ridley Scott.
"The Counselor" è un film abbastanza sottovalutato, quindi dopo averlo visto qualche anno fa, non avendo compreso tutte le critiche che gli erano state rivolte, mi sono voluto procurare la versione estesa con 20 muniti in più.
Il film è imperfetto, bisogna ammettere che certi dialoghi possono risultare ridondanti, a volte McCarthy sembra quasi compiacersi però non si rimane indifferenti al fascino che pervade la storia.

Il procuratore entra in un affare e di conseguenza in un ambiente in cui nuotano pescecani, gente molto più dura di lui, Ridley Scott riesce a descrivere il vortice in cui viene inghiottito, un'angoscia progressiva e una parabola verso l'inferno, con un finale che difficilmente potrebbe essere meno pessimista.
Il cast fa il suo dovere, con la migliore del lotto sicuramente Cameron Diaz, Malkina, una donna di personalità, arpia e abile manovratrice, capace di fare benissimo il doppio gioco, protagonista di una scena cult, metafora della decadenza del mondo globalizzato.

Sono convinto che questo sia un film che nel tempo verrà rivalutato, ci sono dei rimandi e dei dialoghi che in un primo tempo non vengono notati, con più visioni si riesce ad apprezzare di più quello che ci vogliono mostrare McCarthy e Scott.