GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

Spotify     6 / 10  10/09/2015 00:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccolo qui il famoso film dei 7 oscar. Allora io ho pensato, che un prodotto vincente tale numero di premi dovrà davvero essere bello. Beh, alla fine non ne sono rimasto entusiasta. E' un'opera che ha suscitato nel sottoscritto delle sensazioni contrastanti, ma andiamo con ordine. Ho trovato la regia di Cuaron straordinaria, le riprese, le inquadrature, tutto perfetto. Non esagera, fa solamente ciò che deve per farci ammirare al meglio la bellezza dello spazio. Poi ovviamente, come giusto che sia, riesce a creare un gran senso di angoscia nello spettatore. Siamo infatti costretti ad assistere alla drammatica avventura di Ryan in un ambiente tanto affascinante quanto sinistro e buio. Buona la direzione degli attori, molto credibili ed anche drammatici. Valida anche la caratterizzazione. Realizzate molto bene le scene dove gli sfortunati protagonisti sono vittime della valanga di detriti che li travolge. Altro pregio, è che il regista, ben che diriga una storia ambientata nello spazio, riesce a renderla molto reale, e ciò, secondo me, rende tale film più drammatico-thriller che fantascientifico. Finale visivamente girato benissimo anche se prevedibile. Bellissima la fotografia, adattissima per l'ambiente spaziale con quei toni blu-nero. Meritato l'oscar come è ovviamente meritato anche nei confronti della regia. Effetti speciali eccezionali, forse tra i più strabilianti che ho mai visto in vita mia. Poi sono talmente sfruttati bene da Cuaron, che non danno l'idea che sono usati per circa il 95% dell'intera pellicola. Idem per la scenografia, unica, strepitosa, magnifica e chi più ne ha più ne metta. Una ricostruzione a 360° dello spazio. La perfezione fatta immagine. Ottimo il cast: bravissima la Bullock, interpretazione superba, nulla da dire. Clooney, nonostante compaia poco, fa la sua figura. Colonna sonora piacevole, anche se premiarla con la più ambita delle statuette mi è sembrato eccessivo. Bene, dopo tanti elogi, vi chiederete perchè non vado oltre il 6...ebbene, eccolo qua il motivo: la sceneggiatura. Anzi, quale sceneggiatura? C'era? C'è scusate tanto ma io certe cose non le sopporto. D'accordo che si voleva realizzare un prodotto basato largamente su effetti speciali e inquadrature mozzafiato, però un minimo di sostanza, di trama, ci deve stare. Persino i dialoghi sono pochi o comunque sono ripetitivi. Manca un'impianto narrativo. Mancano proprio le fondamenta. Ma meno male che si tratta di una pellicola del genere, perchè se era altro, questa sarebbe stata una delle peggiori opere cinematografiche mai prodotte. Di conseguenza ne patisce anche il ritmo della narrazione, diverse sono le fasi di stallo, ma d'altronde non è che il regista ha grandi colpe su questo punto.

E' in generale un discreto film, che ha dalla sua degli effetti visivi pazzeschi e bravi attori. Per il resto è poca cosa. Sufficienza e nulla di più.