GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

GianniArshavin     7 / 10  13/12/2014 17:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complici le enormi aspettative che nutrivo e il tempo trascorso prima di vederlo "Gravity" , razziatore di oscar all'ultima edizione della rassegna, mi ha un po deluso con mio grande stupore.
Il film di Cuaron visivamente è incredibile , e bisogna dare atto alla troupe di essere andati davvero oltre i limiti del cinema moderno. Purtroppo al di la degli innegabili pregi visivo/sonori, "Gravity" ha da offrire ben poco sia a livello di emozioni che a livello di trama.
La tanto esaltata carica ansiogena del titolo io non l'ho percepita , ed anzi fino alla fine attendevo queste presunte scene da fiato mozzato tanto decantate che ahimè non sono arrivate. Male anche la storia , troppo esile e scarna per poter coinvolgere a dovere. Sinceramente mi aspettavo dei background più consistenti , situazioni empatiche più profonde e potenti ma ,sebbene un paio di scene siano dopotutto coinvolgenti , per quasi tutta la durata della pellicola non mi sono sentito affatto coinvolto.
I due attori protagonisti se la cavano (la Bullock finalmente impegnata in un ruolo non da idiota) ma non capisco il perché adoperare personalità cosi di spicco per un film del genere.
Per quanto riguarda la verosimiglianza della vicenda effettivamente Cuaron si è preso più di una licenza poetica , soprattutto nel finale improbabile (comunque interessante nella sua chiara valenza metaforica), anche se reputo più gravi le carenze in fase di scrittura che queste qui di natura scientifica.
Dunque un'opera comunque importante che sicuramente ha aperto nuove frontiere per il cinema moderno, ma che pecca clamorosamente in fase di scrittura , e a mio modo di vedere un presunto capolavoro non può prescindere da questo fattore , nonostante una bellezza visiva senza precedenti.