GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

Beefheart     8½ / 10  07/05/2014 10:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow! Che trip!
Dico subito che concordo nientemeno che con James Cameron quando lo definisce "il miglior space movie mai realizzato".
Anche se, come pare, l'intero film si basa su presupposti astrofisicamente errati e propone una realtà irreale, il suo valore, a mio avviso, non viene minimamente intaccato. D'altra parte trattasi pur sempre di fantascienza. E nell'ambito della fantascienza, simili picchi di angoscia, suspence ed adrenalina, fatico a ricordarne. Stesso discorso per fotografia, luci, suoni, musiche, effetti speciali, movimenti di camera, ritmo narrativo e quant'altro abbia potuto concorrere a questo tripudio di emozioni e vertigini. E se, a livello interpretativo, il buon George Clooney si cala all'incirca nel suo solito personaggio con la più o meno solita efficacia, in questo film è stata Sandra Bullock, che non sempre mi aveva entusiasmato, a stupirmi in positivo per credibilità. Da vedere.
hghgg  07/05/2014 11:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi secondo Cameron sarebbe superiore a "2001: Odissea nello Spazio" ? Bene: Cameron è un'idiota e tu hai avuto un vuoto di memoria, vero ? :)
hghgg  07/05/2014 11:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo: sarebbe superiore, secondo Cameron, anche rispetto a "Solaris" di Tarkovskij ? Si si...
Beefheart  07/05/2014 20:12:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ho ben interpretato le sue parole, parlando di "space movie" probabilmente non si riferiva a film come quelli che hai citato. Se mai il paragone andrebbe fatto con roba tipo Apollo13 et similia; film dove lo spazio è effettivamente protagonista principale.
Questo film sacrifica l'aspetto filosofico/esistenziale a favore di quello ansiogeno, tipo Open Water, o Buried. Solaris e 2001 invece mirano altrove. Personalmente non penso che Gravity sia migliore di 2001 ma non riesco a vederli in competizione tra di loro.
Ciao ciao