GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

ferro84     8 / 10  16/04/2014 00:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A chi attendeva il capolavoro di Cuaron alla sua consacrazione tra i grandi registi moderni non ha che da vedere questo enorme film.
Gravity è quello che si definisce un film importante, semplice ma una rievocazione in chiave filosofica del rapporto dell'uomo con l'universo, con la solitudine e con la morte.
Cuaron ci racconta dei personaggi perduti alla disperata ricerca di un contatto, una disavventura spaziale che ci viene fatta vivere minuto per minuto.
Un film che è curatissimo, estremamente tecnico e in grado di trasportare lo spettatore in orbita intorno alla terra-
L'uso splendido della colonna sonora che mai come in questo caso si rivela essere il silenzio e la monumentalità estetica rendono Gravity un'esperienza cinematografica da vedere in 3D.
Certo la struttura narrativa è abbastanza convenzionale e si cerca di mantenersi nei binari hollywoodiani ma in fin dei conti è per forza necessario inseguire un'autorialità a scapito della piacevolezza della visione?
Cuaron cerca un compromesso, non siamo ai livelli di 2001 o di Solaris ma nemmeno il film ci tenta, resta nella sua semplicità narrativa ma si esprime nella sua potenza visiva.