GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

Arkantos     7 / 10  09/03/2014 13:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In teoria la prossima recensione doveva essere "La grande bellezza": dopo il successo strepitoso della recensione di "Grandinata a catinelle", dovevo recensire un film italiano più serio: esso era perfetto perchè ha vinto recentemente l'Oscar. Perchè non l'ho visto? Ma che domanda, sono sempre i teocrati a mettermi i bastoni tra le ruote! Volevo vederlo proprio in quel giorno che lo trasmettevano in tv e non ci sono riuscito; la mia solita grande s****.

Quindi ho deciso di recensire Gravity, visto qualche giorno fa.
Cosa dire a riguardo? È un buon film, anche se mi ha un po' deluso.

Sia chiaro: la sequenza iniziale è incredibile, fatta di un unica inquadratura.
Generalmente la storia è riuscita a essere interessante per tutta la durata del film, anche se è particolarmente banale.
George Clooney non mi ha mai fatto impazzire, anche in questo film,

mentre la Bullock non mi è dispiaciuta: oltre a recitare discretamente bene, è anche carina.
Ahimè, però, i personaggi non hanno un briciolo di carisma rispetto a quelli di Apollo 13, sia per caratterizzazione che per i dialoghi.

Dal reparto tecnico è praticamente perfetto (non l'ho visto in 3D): meritati pienamente gli Oscar agli effetti speciali e per quello sonoro (apprezzo la mancanza di rumori quando si verificano gli urti), mentre la musica riesce a dare le emozioni giuste.
Mi è piaciuto anche il fatto di renderlo corto e non un film di 2 ore e mezza: insomma, è la durata giusta.

C'è una cosa che mi ha infastidito durante il film, che dico in spoiler:

Anche se ha i suoi difetti, rimane un film interessante per come mostra lo spazio con splendide inquadrature, ma 7 oscar sono fin troppi, visto che il già citato Apollo 13 gli è 10 spanne sopra sulla sceneggiatura.