GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8 / 10  27/01/2014 15:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire... aderisce completamente al suo credo che antepone la forma alla sostanza, anche se fa specie dirlo di uno che ha realizzato la bellissima sceneggiatura di 'Y tu Mama tambien'. Per una volta bisogna ammettere che il 3D è un valore aggiunto non un mero sfizio visivo (ancor più pertinente di 'Vita di Pi' cosa che probabilmente li accumuneranno l'oscar alla regia), il 3D in questo film è tutto, visto recentemente anche senza, toglie abbastanza. Numerosi i piani sequenza, il primo iniziale è lunghissimo, qualcosa che si porta dietro da 'I figli degli uomini', anche con la suspense se la cava meravigliosamente, la conduzione è impeccabile, non si fa mancare nemmeno i simbolismi, 2 richiami di culto, la ******* e un buddha (quasi a creare un trait-d'union col precedente film molto cristiano), nel momento in cui la sceneggiatura dovrebbe stare al passo, ci sono piccole note stonate, d'accordo siamo nello spazio non si può pretendere il massimo della lucidità dinanzi alla paura, però se l'umorismo lascia a desiderare, è tremenda quell'allusione iniziale alla figlia della Bullock che già allerta lo spettatore più arguto, non è messa lì a caso, infatti nella 2° parte più intimista è l'unico modo, secondo Cuaron, per creare il 70% dei monologhi della Bullock, in bilico tra vita e morte, tra la Terra e la figlia. La solitudine e la paura di essere dimenticati da un mondo che va avanti senza sapere quello che sta accadendo a poche centinaia di km dal suolo, sono l'angoscia che attanaglia la Bullock (che riscatta non so se dire legittima il successo inspiegabile di 'The Blind Side', forse con la Portman, prima scelta per il ruolo, avrebbe riscosso qualche simpatia in più di pubblico ma non sarebbe stata troppo credibile in quei panni per età e avvenenza fisica), aggrappata non solo metaforicamente, alla vita contro una natura che si rivela indifferente di fronte al dolore dell'uomo, per il resto i meriti passano da un montaggio che non si vede, uno script non prolisso, bello contratto e lineare, non emana quella tentazione di farsi pretenzioso come molti blockbuster recenti che hanno adottato il 3D, poi si sa che appena vieni investito dall'award season, le aspettative son sempre più alte del valore del film.
ferzbox  27/01/2014 19:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un discorso coerente riguardo a questa pellicola.....infatti secondo me,chi l'ha giudicato male non ha ben capito le intenzioni del film....tu le hai spiegate discretamente bene...e sono d'accordo ;-)
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  27/01/2014 20:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando seppi che ad aprire Venezia sarebbe stato un blockbuster, personalmente temevo in una stroncatura prevenuta, 2 divi, un regista che si porta dietro molti dubbi sul suo effettivo valore, uno sci-fi che si aggrappava al 3D, poi mettici una platea che ha gusti molti ricercati, e invece ci fu una bella risposta di critica e pubblico. Recentemente ha subito quell'eccessivo clamore che si crea attorno ai film premiati nell'award season. Ma indubbiamente è un bel gioiellino, trama che più semplice non si può, uno sci-fi radicato nel realismo, per la sua durata 1 ora e ventiquattro senza titoli di coda è magistralmente coinciso, poi se voleva ci ricamava sopra per un'altra mezz'oretta, e invece la sensazione è che volesse accontentarsi di ricreare quel labilissimo confine tra vita e morte, basta un niente per ritrovarti sospeso nel vuoto e morire nel silenzio più cupo.

Non l'ho scritto nel commento, lo scrivo qui, mi ha ricordato un discreto film del '69 di John Sturges, uno che ha fatto la fortuna nei western, 'Abbandonati nello spazio' con Gregory Peck e Gene Hackman.

ferzbox  27/01/2014 21:11:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,anche se gli eventi conclusivi erano un pò surreali.....intendo gli ultimi 15 minuti...