GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

david briar     6½ / 10  19/01/2014 23:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gravity" è un film tecnicamente eccezionale.La regia offre dei piani-sequenza straordinari e gioca benissimo con la tensione,sembra di essere davvero nello spazio,e in questo mi rammarico di non averlo visto al cinema,in 3D.

Peccato la sceneggiatura sia ridicola.A parte che per credere a tutto quello che succede c'è bisogno di una sospensione dell'incredulità assurda,e sul finale diventa troppo,la protagonista doveva essere approfondita di più,è difficile appassionarsi a un personaggio di cui non si sa niente,e i pochi dettagli inseriti su di lei sono di una banalità sconcertante,sembrano messi li giusto per dire che ci sono,ma senza nessun impegno.Fra l'altro,il personaggio di Clooney è un meccanismo narrativo furbo e troppo programmatico,basta vedere il modo stupido con cui esce di scena.
Inoltre,le situazioni tendono a ripetersi rendendo un certo punto del film quasi monotono.

E' un film fra i più importanti dell'anno per gli effetti speciali,per mere questioni tecniche,e forse sarà ricordato nella storia del cinema per questo,oggettivamente su quell'aspetto è impossibile fargli una critica.
Però,mi ha deluso.Non mi ha annoiato e l'ho trovato efficace nel suo spettacolare intrattenimento,ma è un mero esercizio di stile che si dimentica subito.Forse l'avessi visto in sala mi sarebbe piaciuto di più.

Comunque vada,consigliato,è un film spettacolare ma che personalmente non mi ha stupito,a cui non ho creduto.