GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

ianez     8 / 10  15/10/2013 14:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film girato nel vuoto, con solo due attori e il loro respiro, che con le sue innovative tecniche di ripresa trasforma il concetto stesso di cinema, campo, piano sequenza ecc... Sorrido come sempre per chi si mette a fare le pulci alla fisica di un film nello spazio aspettandosi che offra il realismo di una commedia e sorrido ancor di più per chi punta il dito sulla 'povera' sceneggiatura di un film costruito soprattutto per portare in un'altra dimensione visiva. E ci riesce benissimo.. creando perfino empatia con l'ansia da vuoto che pervade ogni minuto della pellicola.
Non aspettate e andate a vedere questo film che senza 3D e schermo gigante perde la metà del valore.
Hyogonosuke  15/10/2013 19:43:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sento tirato in ballo e quindi ti rispondo qua: a me il film è piaciuto e molto, come potrai vedere dal voto molto simile al tuo.. il film vuole essere realistico e per gran parte del film ci riesce (non capisco cosa intendi quando dici realismo di una commedia), alcune cose, anche eventi chiave, semplicemente non funzionano come il film mostra.
Non credo che le mie siano "pulci".. lo sarebbero se fossero additate a film come Indipendence Day, che non ha nessuna pretesa in fatto di realismo.
Resta il fatto che è un gran film ed anch'io consiglio il cinema poichè sono convinto che senza la tecnologia 3D perderebbe molto...mi immagino già che fra 6 mesi ci saranno persone che commenteranno questo film brontolando della media alta solo perchè l'hanno visto in DVD..
ianez  17/10/2013 16:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok si mi spiego meglio..
non era diretto nello specifico a te ma in generale ai commenti sui film di fantascienza o simili che sempre tirano in ballo il 'realismo' o la forza della sceneggiatura.. e secondo me non ha senso perchè certi film nascono per il puro gusto di farsi guardare e questo è uno di quelli..
Inoltre per quanto sia zeppo di 'errori' di fisica il punto è semplice.. fin quando non si potrà girare un film direttamente nello spazio telecamera in mano, allora ci dovrà sempre essere la famosa sospensione e prendere quel che vediamo per quello che è... e qui comunque è stato fatto un gran lavoro perchè come ho detto si percepisce grazie alle riprese il senso di ansia eda vuoto.