GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

Manticora     8½ / 10  12/10/2013 20:47:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cuaron torna dopo 5 anni, dopo il capolavoro che è stato I FIGLI DEGLI UOMINI si immerge nello spazio, costruendo un potente affresco sulla lotta per la sopravvivenza di due astronauti, rimasti soli nello spazio, senza appoggio. Se l'inizio con un piano sequenza di ben 16 minuti rivoluziona lo stile e la tecnica del genere space drama è merito di un alchimia eccezionale che raramente nel passato si è raggiunta. La musica accompagna il silenzio, interrotto dai dialoghi dei protagonisti, immersi nella titanica impresa di tenere un intero film sulle loro spalle. George Clooney alias Kowalski è il perfetto "veterano" specialista di missione, mentre Ryan Stone, ricercatrice "prestata" per operare sul telescopio Hubble è una Sandra Bullock, taciturna, riflessiva, che pian piano svelerà un passato tragico

In mezzo c'è la Gravità, e tutto ciò che concerne, a tratti toccante, a volte teso, Gravity dimostra che non sono necessari alieni e guerre stellari, basta lo SPAZIO con la sua immensità, la sua inospitabilità ed ineluttabilità che ci fà rendere conto di quanto siamo fuori posto se non stiamo con i piedi posati saldamente sulla terra.
Un 3D nativo che finalmente esplica la sua funzione, coinvolgendo lo spettatore nella immensità del cosmo. Sicuramente da VEDERE.