GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

Pasionaria     7½ / 10  08/10/2013 15:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia insofferenza verso il 3D, mi faceva escludere a priori la possibilità di vedere il film in sala. Avrei commesso un grande errore, non l'avessi fatto. Perché questa volta la tecnica funziona perfettamente, offrendoci un realismo impensabile. Il film è tutto qui, e non è poco.
Ci regala una personale avventura nello spazio grazie all'immedesimazione totale con i due personaggi. Immedesimazione talmente piena e vitale, da percepire persino fisicamente il disagio dei protagonisti. D'accordo, la sceneggiatura è essenziale ed ha dei punti deboli, così come i dialoghi, tuttavia il film coinvolge totalmente ed emoziona. Non per niente tocca un nostro ancestrale incubo: l'abbandono, la solitudine. Quel fluttuare nello spazio, in un silenzio pauroso, col respiro sempre più ansante e faticoso ci risveglia ataviche paure agorafobiche.
Il cast è indovinato, nonostante il film sia stato quasi totalmente creato al computer e l'apporto interpretativo dei due protagonisti sia stato minimale. Entrambi collimano con il ruolo e la Bullock ci offre attimi d'intensa espressività, rari nella sua carriera.
In definitiva una bella esperienza sensoriale ed emotiva, non un film che entrerà nella leggenda della fantascienza, ma che probabilmente ne ha segnato un nuovo corso.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  27/10/2013 20:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riti, alla fine l'ho visto, mi sono lasciata tentare, epperò mi sono pure in******* perchè è vuotissimo. Il 3D è bello, e io sono pure una sostenitrice del cinema-spettacolo, però davvero è troppo stupido, pieno di cose di una banalità sconcertante.
Sento che sto invecchiando :-D
Pasionaria  28/10/2013 11:20:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Hai ragione sul vuoto, d'altronde racconta solo di un "naufragio spaziale" e punta sulla spettacolarità visiva, che emoziona.
Emozionarsi facilmente è segno d'invecchiamento, Kat, quindi anche io lo sento.

Sicuramente è un film da vedere al cinema in 3D, senza aspettarsi grandi messaggi o colpi di scena sconvolgenti.
Se lo vedi così, te lo puoi anche godere.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  28/10/2013 19:24:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhà, io gli ho dato 6, che è pure troppo, però che sto invecchiando non lo denoto dalla commozione/emozione (a me ad un certo punto mi ha fatto quasi incazzare) ma dal livello di tolleranza che si sta rapidamente abbassando :-D