GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

Filman     6½ / 10  12/03/2022 11:36:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GRAVITY è il primo di una serie di produzioni ad alto budget ambientate nello spazio e con gli astronauti, proprio perché calato in un periodo in cui dalle stazioni spaziali iniziano ad arrivare sempre più immagini e video, sempre più ad alta risoluzione... anche se, per quanto colga la forza del silenzio e del vuoto cosmico e a dispetto delle immagini mozzafiato, con la terra vista dallo spazio, non viene riproposta la realtà che ci viene mostrata dallo spazio, a livello di movimenti di macchina, di angolazione, di velocità o di effetti luce.
Superato il momento d'euforia per questo film-evento possiamo dire che persino a livello visivo vi sono dei difetti, tanto che, dopo meno di un decennio, la fisica e la grafica delle tute spaziali, per essere un film live action, sono già invecchiate. La verità è questa: le qualità visive e digitali di un film che, per quanto punti tutto su di esse, nasce in un periodo in cui queste stesse qualità hanno già toccato l'apice centinaia di volte è assolutamente relativa.
Cosa resta quindi? Un thriller meraviglioso e originale nell'ambientazione e un'avventura intrigante nelle dinamiche, a dir poco banale nei dialoghi e recitato frettolosamente, con una regia studiata e calibrata da Alfonso Cuaron al millimetro ma alla fin fine totalmente irrilevante perché ciò che ci interessa è mirare il panorama alle spalle degli attori.
Chiaramente più di un qualcosa non funziona, ma la confezione tecnica della pellicola è pensata perfettamente.