BLING RING regia di Sofia Coppola

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  03/02/2014 13:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incessanti scorribande notturne nelle ville delle star Hollywoodiane da parte di un gruppo di decerebrati fashion victims; "Bling Ring" dal punto di vista narrativo è tutto qui, ovvero furti in luoghi da sogno con a seguire vanesi "selfie" da postarsi su Facebook e parentesi discotecare in cui, tra una canna e una pippata di coca, la musica strazia le orecchie di qualsiasi amante della vera musica.
L'artificiosa regia di Sofia Coppola fa prudere le mani quanto i vuoti umani intossicati da preziosi gioielli, scarpe dai tacchi vertiginosi, abiti di impronunciabili stilisti e gadgets a piacere. E' il nulla esistenziale inserito in un film di conseguenza avaro di accadimenti e colpevolmente anche di riflessioni; lo specchio di una generazione che ha preferito da un bel pezzo l'avere e l'apparire a sfavore dell'essere.
Non c'è nulla di interessante nella pochezza e nell'aridità delle omologatissime vite di questi ragazzi, ed ovviamente la pellicola genera distacco e noia sino all' epilogo che interrompe il ripetitivo canovaccio, dipingendo ragazzi che dai propri falsi idoli hanno rubato anche la capacità di relazionarsi alla grande con l'opinione pubblica.
Si può soprassedere sull'accessoria demenza dei genitori, si può anche evitare di sbavare per il cast che con Watson d'esperienza e un altro paio di volti da segna(la)re (Taissa Farmiga e Claire Julien) non è che lasci il segno, si riflette più volentieri su poli in apparenza opposti, come avessimo a che fare con i ragazzi di "Gummo" e "Kids" in un ambiente lindo e salubre ma non per questo meno disturbante. Non ci sono gatti da torturare e l'incubo dell'a.i.d.s. sembra roba anacronistica, eppure l'orrore adolescenziale è vivo, soprattutto dove il cancro consumistico divora ogni cellula cerebrale.
HollywoodUndead  03/02/2014 17:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono daccordo con il tuo commento e con il tuo voto.
Tornassi indietro non avrei messo 6,5 ma una sufficienza sobria. Il fatto è che diedi quel voto senza rifletterci troppo e non mi aspettavo tutti questi voti punitivi per un film che, detto con tutta onestà, non è l'anticristo che molti dipingono.
La Watson addirittura l'ho giudicata peggio di Taissa Farminga (che già di per sè non fece un lavorone), ma nel complesso è un film da valutare senza soffermarsi troppo su certi aspetti. Alla fine è come hai detto tu, è l'orrore giovanile e pur non essendo il migliore nel suo genere, questo film riesce a dare uno straccio di realtà alla società hollywoodiana di oggi.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  04/02/2014 10:08:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti è un film di difficile valutazione, il problema è che la Coppola, secondo me, vuol essere "autrice" a tutti i costi e ciò inficia il messaggio rendendolo irritante. Poi anch'io fatico a comprendere questa crociata, francamente c'è molto di peggio in giro sull'argomento delle devianze giovanili, tra l'latro in questo caso analizzate da un punto di vista inusuale.
Quanto alle attrici la Watson è la più esperta e ciò si avverte, poi più che altro parlo di volti ritenendo che le due tipette menzionate possano far strada.
P.S. Dopo leggo la tua recensione, comunque un 6.5 ci sta, non ti fustigare ;)
HollywoodUndead  04/02/2014 10:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma infatti a me Taissa Farmiga e Claire Julien piacciono entrambe. Diciamo che non è questo il miglior banco di prova per giudicarle, ma comunque si vede che faranno strada (anche perchè la Farmiga c'ha pure il calcio nel sedere della madre che è un'attrice abbastanza famosa). Per Emma Watson ti dico che, tralasciando la saga di Harry Potter, mi è piaciuta moltissimo in "Noi siamo infinito", ma anche nel leggero (e poco cacato) "Ballet Shoes", quindi so per certo che ha delle qualità.
Comunque, nella recensione ho cercato di spiegare il più possibile perchè questo film non è il diavolo ;), magari poi fammi sapere che ne pensi.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  04/02/2014 11:51:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Letta, non posso che concordare con te più o meno su tutto ciò che scrivi. Io credo che ci sia anche una sorta di accanimento preventivo nei confronti della Coppola, vista la sua nobile discendenza cinematografica.
"Noi siamo infinito" ce l'ho pronto da vedere da tempo immemore e prima o poi mi deciderò, su "Harry Potter" non mi esprimo, ho visto i primi tre e poi le palle mi sono esplose. Lo so, sono un mostro :)
HollywoodUndead  04/02/2014 12:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :)
Vero, secondo me c'è un accanimento preventivo, ma alla fine son gusti e come dice il sindacato degli utenti, vanno rispettati.
Comunque tranquillo, anch'io ho visto 3 Harry Potter a saltelli (mai 3 di seguito, saltavo un anno e guardavo quello dell'annata successiva) più che altro perchè ero fidanzato all'epoca con una ragazza che leggeva i libri ogni volta che uscivano e mi trascinava al cinema.
hghgg  03/02/2014 15:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Taissa Farmiga ? Taissa Farmiga di "American Horror Story" ? Ommammmamia, ho trovato un altro motivo per non guardare questo film.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  04/02/2014 10:10:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie di averci messo al corrente, probabilmente stanotte non dormirò pensando al tuo ostracismo nei confronti della povera pulzella.