SI ALZA IL VENTO regia di Hayao Miyazaki

Light-Alex     6½ / 10  31/05/2015 23:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia Giapponese della prima metà del secolo scorso raccontata tramite la vita del progettista degli aerei militari nipponici del secondo conflitto mondiale.
Il film ha una capacità di narrazione del senso della perdita del bello, della distruzione, della caduta molto forte, efficace. Le scene degli aerei che non solo cadono a terra ma si smembrano, come corpi vivi che si dilaniano, squamandosi nell'aria sono una perfetta metafora di un paese che col conflitto mondiale ha voluto volare più in alto delle sue possibilità, perdendo la purezza e la tradizione che lo contraddistingueva in precedenza.
Come una sorta di mito di Icaro.
Il racconto storico dunque è molto bello, le immagini molto curate e suggestive (inutile che mi dilunghi su come siano articolati paesaggi ed interni, semplicemente splendidi). Il lato umano un po' meno coinvolgente. Questo fa sì che il film risulti fine, complesso e denso di significato, ma freddo.

Inoltre il film per diversi tratti risulta lento, si bea e si perde in delle immagini e sequenze con la sola funzione visiva ma prive di racconto, che spesso stufano.