SI ALZA IL VENTO regia di Hayao Miyazaki

Rollo Tommasi     7 / 10  22/10/2014 00:10:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso fare a meno di commentare l'ultimo film del maestro Miyazaki.
Chiusura degna di un mangaka straordinario, ma il film dispensa troppe citazioni o autocelebrazioni e poca magia, troppa aeronautica leziosa e poco incanto.
Un cartone non può mai perdere il senso della propria funzione: divulgare messaggi con leggerezza; invece, risulta a tratti pesante come il piombo (mi chiedo se le bambine in sala si siano divertite..).

Il voto è di stima e perchè lo Studio Ghibli rasenta sempre la perfezione nella qualità dei disegni e delle tavolozze di colore.

Ho visto tutti i film del Maestro, e penso di parlare con cognizione di causa, quando sostengo che Si Alza il Vento rappresenti un documentario grafico più che un cartone, quasi un testamento letterario nostalgico, poco originale e non particolarmente ispirato, da aggiungere alla collezione ma con apatica freddezza.

Chi sostiene che questo sia un progetto unico e visionario ha ragione, ma dimentica che quasi tutti gli ingredienti più innovativi del film (il dialogo con il costruttore Caproni, la fusione tra sogno e realtà...) erano già stati ampiamente sviluppati nei precedenti lavori, come in Porco Rosso, Laputa e Principessa Mononoke.