SI ALZA IL VENTO regia di Hayao Miyazaki

Manticora     9 / 10  17/09/2014 17:42:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo film di Miyazaki ha il sapore delle storie moderne, dove passione, sogno e fantasia si fondono in maniera completa. Il regista nipponico riesce ancora una volta a raccontare una storia completa, innovativa e bellissima, certo i suoi capolavori secondo me rimangono la città incantata, il castello errante e principessa mononoke, qui miyazaki sfiora la perfezione, semplicemente la storia è ben radicata nella realtà, infatti rappresenta il film più ADULTO del regista, è ciò lo rende comunque speciale, perchè c'è la desolazione della guerra, inoltre miyazaki cita se stesso, da porco rosso, a howl, fino a nausica. Probabilmente il testamento cinematografico del più grande regista vivente di animazione è questo, lasciato per dare l'ennesima lezione, al cinema sono importanti le storie. Bellissime le scene aeree, Jiro è un alter-ego del regista e si vede, la storia d'amore è delicata e passionale, i personaggi sono tutti perfetti, i disegni poi, alcuni sfondi sono acquerelli, sublimi! La ricostruzione del giappone anteguerra è perfetta in tutti i dettagli,la colonna sonora e delicata, coinvolgente,e assiste la storia perfettamente, spero che miyazaki ci ripensi e dopo il manga che stà disegnando ci regali un altra storia immortale, non importa quanto ci vorrà, il cinema è immortale, e le sue storie vivranno per sempre!