SI ALZA IL VENTO regia di Hayao Miyazaki

antoeboli     6 / 10  16/09/2014 01:42:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trascinato al cinema è stato il primo film di Miyazaki che ho visto , e non so altri che film hanno guardato o solo perchè è un film giapponese debba essere da 10 stelle Michelin .
Semplicemente un bellissimo film sul lato tecnico , musiche comprese , ma dove il tema degli aeroplani non decolla mai (battuta fantastica ) , come certi momenti del film mortissimi.
Personaggi che spuntano solo per aprire e chiudere il film , dove tu aspetti siano la chiave di tutto ma scopri non è così .
Non dico che momenti emozionanti ne mancano , anzi ce ne sono diversi specie sul finale , che forse è la parte migliore dell intero film .

horror83  16/09/2014 09:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa storia che si accusa gli altri di dare voti alti, a dei film, SOLO perchè sono asiatici, la trovo estremamente ridicola (e non sei stato neppure l'unico a dirla questa cavolata). cioè tu pensi veramente che chi mette voti alti ai film di Miyazaki lo fa solo perchè lui è giapponese? Ma non dire cavolate! A me, personalmente, non me ne frega niente da dove viene un film, e anche se amo il cinema asiatico, non ho avuto problemi a mettere voti bassi a film asiatici che non mi sono piaciuti. (e penso che la stessa cosa valga anche per gli altri).
barone_rosso  16/09/2014 18:55:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non è stato l'unico a dirlo, probabilmente c'è del vero in questa affermazione... Basta fare delle ricerche ordinate per voto di alcuni generi di film o anni di uscita: le prime posizioni sono sempre infestate da film asiatici, alternati fra i (veri) capolavori di quel particolare genere o anno.
horror83  16/09/2014 19:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e per quale strano motivo delle persone, (tante persone), dovrebbero dare dei voti alti ai film asiatici solo perchè sono asiatici? (sono molto curiosa della risposta).

barone_rosso  16/09/2014 20:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono tante, sono una minoranza ma fanno comunque salire nelle classifiche di voto alcuni film. Si chiama "fanatismo".... Lo stesso motivo per cui la gente ama Vasco anche se emette suoni simili al vomito...
horror83  17/09/2014 08:50:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che ci sia qualche fanatico può darsi, ma sono talmente in pochi che i loro voti non sono determinanti nella media voto, quindi se dei film hanno una media voto alta vuol dire che il film è piaciuto, ma non perchè è asiatico ma perchè magari è un bel film. Poi questi film possono anche non piacere, (infatti in ogni scheda c'è chi ha messo voti bassi), ma non ho capito perchè accusare chi mette voti alti di fanatismo (l'accusa cade su tutti quelli che hanno dato voti alti, e non solo sui 2-3 fanatici). su 100 utenti che votano, i fanatici saranno 2 o 3, al massimo 5, quindi il loro voto 10 incide ben poco sulla media!
barone_rosso  18/09/2014 18:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti pare che film horror giapponesi vengano votati da centinaia di persone?? Magari sono meno di una decina di soli fanatici, ma danno un voto medio 9... Che fa risultare quel film come l'horror migliore dell'anno :D. Fortunatamente c'è il filtro "hot" che permette di limitare il problema perchè prende solo i film che hanno superato un certo numero di voti.
horror83  19/09/2014 10:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qui si stava parlando di tutti i generi (horror, animazione, azione, thriller, commedia, ecc.) e di tutti i film asiatici (dal Giappone, dalla Cina, dalla Corea del sud, dalla Thailandia, ecc.), non solo degli horror giapponesi. poi anche se c'è qualche film che ha pochi voti non vuol dire che sono tutti fanatici! Molti altri film ( sempre asiatici) forse non arrivano a 100 utenti, ma a 50,70,90 sì (sono andata a controllare). Quindi non è vero che li votano solo i fanatici. Cmq mi dispiace che vi dia così fastidio che dei film asiatici abbiano tanto successo, e abbiano delle medie alte, a me alla fine non interessa, mi da solo fastidio che si accusi ingiustamente di fanatismo a chi piacciono questi tipi di film. Nei film di Miyazaki ci sono anche più di 100 utenti, che hanno votato (nella Città incantata ci sono 457 votanti), sono tutti fanatici? penso proprio di no. Poi l'animazione giapponese è stupenda, sia tecnicamente sia per la trama, quindi non ho capito perchè non dovrebbe piacere. Anche l'horror asiatico è fatto bene!!! In più ci sono anche film asiatici che hanno medie basse, (es. "Ringu 0" ha una media del 5.4, "Ring 2" ha una media del 4.35, "Apartment 1303" ha una media del 3.9, "The shock labyrinth: extreme 3d" ha una media del 4.75, ecc.) e sono horror giapponesi. Quindi, in questi casi, dove sono finiti i fanatici? Cmq pazienza, vedo che ormai sei fissato con questa idea e non la cambierai mai. Ma è un idea sbagliata!
TheSorrow  08/10/2014 14:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedi il problema è proprio questo: "l'animazione giapponese è stupenda sia tecnicamente che per la trama", "l'horror asiatico è fatto bene": sono pregiudizi!!e immancabilmente influenzano una volta che si va a votare.voglio dire è innegabile che l'ascesa del cinema orientale in europa abbia creato adepti( se non fanatici) almeno tanto quanto è innegabile dire che il cinema orientale ha sfornato diversi capolavori. ma il punto è che, quando i primi 10 commenti di un qualsivoglia film giappocinothailandese sono altissimi, finisce che gli utenti successivi, diciamo se non forti mentalmente, finiscono con l'essere influenzati ed alzare la media "am*****".la mia potrebbe suonarti come una critica a costoro, ma in realtà è un'analisi perchè ripeto, parlando da uno che ha apprezzato parecchi film orientali (da oldboy passando per nightmare detective e arrivando a seon), non posso negare di aver notato ciò che altri hanno notato.poi i film che citi tu sono talmente brutti che anche un suricato non avrebbe avuto dubbi nello stroncarli: non si discute.qui mi pareva si parlasse di film che da discreti vengono assurti a capolavori del cinema (o viceversa , a seconda del punto di vista): sono questi a creare bagarre!
horror83  10/10/2014 20:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oggettivamente l'animazione giapponese è fatta molto bene, ma come quella della Disney o della Pixar (solo un cieco non se ne accorgerebbe), poi può non piacere la storia raccontata, ma tecnicamente sono fatti bene. L'horror asiatico può piacere o meno, ma ci sono dei film molto carini e anche molto belli, poi ovviamente va a gusti (come ci sono anche film molto brutti)!. io non sto dicendo che tutti, obbligatoriamente, devono amare il cinema orientale, sto solo dicendo che, a chi non piace, di non dare del fanatico a chi mette voti alti.
io per esempio amo il cinema orientale, ma non ho avuto problemi a mettere voti bassi a film che non mi sono piaciuti. Se tu metti 10 ad un film (che magari ha pure una media molto alta), ti farebbe piacere se un utente a cui non è piaciuto il film, dicesse, nel suo commento, che chi mette voti alti è un fanatico? Penso di no! Poi non ho ancora capito per quale motivo una persona debba mettere 10, a prescindere, ad un film orientale. Perchè va di moda? perchè hanno gli occhi a mandorla? perchè uno si è fatto un viaggio in Giappone/Cina/Thailandia ed è rimasto affascinato? o perchè è un anti-americano? Non so, dimmelo tu, perchè io non lo capisco! io metto un voto alto ad un film che mi è piaciuto, poi da dove viene non mi interessa. (penso di parlare anche per gli altri a cui piacciono questi film, poi se ci sono 2/3 fanatici, il loro voto non incide sulla media voto).

"quando i primi 10 commenti di un qualsivoglia film giappocinothailandese sono altissimi, finisce che gli utenti successivi, finiscono con l'essere influenzati ed alzare la media " questo rischio c'è anche nei film, che hanno una media alta, e non sono giappocinothailandesi. Ma, in tutti i casi, se uno mette un voto molto alto è perchè gli è piaciuto il film, e non perchè è un fanatico.