SI ALZA IL VENTO regia di Hayao Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  20/01/2024 12:06:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era stato annunciato come l'ultimo film del maestro Giapponese ma per fortuna non è stato cosi.

Miyazaki del resto aveva scelto un racconto mezzo autobiografico dove la realta' stavolta aveva predominanza sul lato onirico o della fantasia. Non per questo il film deve essere considerato un "minore" dell'autore ma anzi.

Intanto è un'opera completamente comprensibile, e ogni tanto ci sta', perfino David Lynch in carriera ha girato film comprensibili.

Malgrado questa sottolineatura i momenti che ho apprezzato di piu' sono quelli relativi ai sogli dela ragazzo prima, dell'uomo poi.
Ma anche la storia d'amore è struggente e anche a me ha regalato qualche lacrima sul finale.

Certo pensare che tutti gli arei costruiti con tanta meticolosita' e sacrificio verranno distrutti...che storia...
Invia una mail all'autore del commento emans  22/01/2024 15:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dimenticato di scrivere che è uno scandalo, l'ennesino degli academy, che questo film sia stato "battuto" agli oscar da "frozen"...