SI ALZA IL VENTO regia di Hayao Miyazaki

Arkantos     8½ / 10  03/10/2019 13:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene sì, si conclude qua il fatidico progetto su Hayao Miyazaki che…
Setna = Che scempio, manco ti informi.
Arkantos = Scusa? Guarda che ha detto di ritirarsi dal mondo dell'animazione!
Setna = A dir la verità sta producendo un nuovo film, Kimi-tachi wa dō ikiru ka. Non serve un particolare impegno per accorgersene.
Arkantos = Uffa, mi hai rovinato il finale a sorpresa, mannaggia a te! Per punizione lo commenti te il film, io ora sono molto impegnato e non ho tempo per dedicarmi a commentarlo.
Setna = No, commentalo tu, il profilo è tuo e, dato che non vuoi cambiare i toni stupidi, io me ne vado.
Aiace = Se ne va sempre quando abbiamo bisogno del suo aiuto.
Arkantos = Nah, lui è troppo severo, io almeno sono più bonario.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Si Alza Il Vento posso considerarlo come il miglior film di Miyazaki assieme a Mononoke: nonostante in certi istanti paia andare un po' troppo veloce si assiste a uno spettacolo magnifico che rende questo prodotto il più maturo del regista d'animazione giapponese più conosciuto.
I disegni continuano a rimanere magnifici e la CGI è integrata perfettamente nel contesto, non stonando in un singolo istante, e il film, seppur in modo meno sbarazzino rispetto ad altri film di Hayao, vanterà personaggi di tutto rispetto, intenti a inseguire i loro sogni non senza ostacoli: ormai gli aerei per il governo non significano più "nuovi orizzonti da osservare", semmai "nuovi orizzonti con cui fare la guerra" e ciò darà particolare fastidio a due idealisti come il protagonista e al suo "amico immaginario" Caproni, ancora mossi dalla bellezza del volo, dalla sua libertà e dalla possibilità di raggiungere mondi lontani. Anche la moglie del protagonista, in modo assai meno felice, sarà mossa da un destino simile, morendo ben presto di tubercolosi. Il mondo con cui avrà a che fare il protagonista, seppur allietato dalla moglie, è teso e si sente nell'aria l'atmosfera del primo dopoguerra tra calamità naturali, crisi economica e i dissidi tra le nazioni enunciati da Hans; nonostante il contesto storico rimanga molto interessante, ho trovato piuttosto efficace pure la storia sentimentale, istintiva e priva di quelle smancerie amorose tipiche di questo tipo di storie.

Particolarità del film è l'audio in mono, eppure, ve lo giuro, pare più "tridimensionale" di tanti film che vantano audio multicanale di ultima categoria, quindi non fatevi intimorire dalle apparenze.
Qualcuno potrà pensare che questo film di Miyazaki non abbia nulla di suo data l'assenza del messaggio ecologista e di ragazze girl power, io invece affermo di aver gradito molto questa rottura delle regole senza rinnegare il proprio stilema: tralasciando l'evidente tema del volo, qua la donna non è forte per il semplice fatto di "essere forte", ma per il suo imprimere forza nel protagonista nell'adottare soluzioni coraggiose per l'aereo dei suoi sogni. Inoltre, seppur non ci sia il messaggio ambientalista, rimane un enorme rapporto di stima verso la natura, anch'essa basata su regole matematiche ben precise che applicate nell'ingegneria trovano nuovi sbocchi, alla faccia degli ingegneri zavail che accettano senza problemi le energie negative!

In sintesi, un ottimo film che mostra un enorme maturazione delle tematiche care al regista, quindi guardatelo e, come disse Giovanni Battista Caproni nella vita reale, "ricordatevi, i tortellini di pollo domineranno il mondo".
Setna = Che cialtrone, ormai ci rinuncio con te e le tue "battute", e il tuo commento a sto giro pareva pure decente...
Arkantos = No, qua è necessario! Tutti mi danno dell'insensibile perché "odd.io, non parla di politica!", "odd.io, non parla delle tradizioni!", "odd.io, non parla di integrazione!", vorrei tanto rispondere con un "non sono un esperto, chiedete ad altri", ma è inevitabile e ormai ho perso la pazienza, quindi esterno qua tutto il mio buon cuore da tipico residente romagnolo: i tortellini mi fanno schifo!!! Fanno venire i sudori!!! E dirò di più: mi fa schifo anche il ragù, pare pappa per gatti!!!
Aiace = Ha staccato la testa…
Setna = Ok Arkantos, ma non piangere da me se ti fai troppi nemici.
Arkantos = Cos'ho detto che non quadra?
Setna = Niente, passa oltre, hai altri progetti importanti da fare, e stesso vale per me, non voglio perdere tempo coi cialtroni e me ne vado.

Aiace = A cosa serviva quella parentesi dei tortellini di pollo?
Arkantos = CLICKBAITING, SEMPLICE CLICKBAITING!...