INFERNAL AFFAIRS regia di Andrew Lau, Alan Mak

rain     8½ / 10  14/07/2014 18:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando vidi "The Departed" (miglior film di Scorsese dal 2000 in poi), e ne rimasi abbagliato, ero totalmente ignaro del fatto che si trattasse di un remake. Poi, quando ne sono venuto a conoscenza, mi son visto anche "Infernal Affairs": un gran bel film ma contrariamente a quanto mi aspettavo inferiore al remake d'oltreoceano (anche se inconsciamente sapevo che sarebbe stato difficile vedere una versione migliore di quella di Scorsese, vista la qualità della sua pellicola). Certo il film HKese ha dalla sua il merito non indifferente di essere arrivato per primo ma "The Departed", che ne segue la trama molto fedelmente, riesce a presentare una qualità registica notevolmente superiore oltre ad una psicologia dei personaggi leggermente più curata. Il film americano vince anche sul piano attoriale nonostante sia un estimatore di Andy Lau e ancor più di Tony Leung. Sul piano dell'elemento thriller i due film sono invece praticamente equivalenti, entrambi in grado di tenere sulle spine fino all'ultima sequenza.

Il mio consiglio è quello di guardarsi comunque per primo "The Departed" anche se trattasi del remake, poi, per chi è interessato a conoscerne le origini, può tranquillamente spararsi tutta la trilogia di "Infernal Affairs".