INFERNAL AFFAIRS regia di Andrew Lau, Alan Mak

siren     6½ / 10  14/03/2007 23:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto dopo "the departed".Probabilmente non sono riuscita ad apprezzarlo per quello che è,dato l'inevitabile confronto con il remake americano.Trama avvincente ma tutto scorre troppo velocemente e meccanicamente,senza la possibilità di sondare il background dei protagonisti.Non c'è quella tensione che Martin è riuscito a costruire sapientemente.E'pur vero che quelli che considero difetti del film sono in realtà peculiarità del cinema orientale,e quindi andrebbe rivisto alla luce di queste considerazioni, tenendo conto del genere a cui appartiene.
Tuttavia, credo che la characterization sia riuscita meglio a Scorsese..penso al villain, Costello (l'equivalente asiatico, invece, ha la stessa presenza scenica di un involtino primavera, non incute timore e sembra più il mafioso in vacanza premio a Marbella,corazòn de la costa del Sol...) ma anche ad un personaggio di secondo piano come Dignam,che nonostante la marginalità riesce a prendersi i suoi spazi grazie a quelle indimenticabili sorties al vetriolo..
Bravo Leung ma non ai livelli di 2046.
benzo24  15/03/2007 01:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sa che hai proprio sbagliato. questo confronto al remake è un filmone. mi sa che non hai colto il senso del film.
ELY81  01/05/2007 17:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il remake è un filmone. Questo è un film discreto, non ci vedo nulla di speciale, se non l'idea originale che ha tratto Scorsese per costruire il suo poliziesco made in Boston. Non perchè è un remake il lavoro di Marty va considerato inferiore, perchè sia tecnicamente e sia a livello di caratterizzazione dei personaggi( e su questo sono pienamente d'accordo con Siren) lo trovo superiore.
siren  05/05/2007 16:26:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti, è apprezzabile per l'originalità della trama ma per il resto...
perché i remake devono sempre essere così vituperati solo per il fatto di essere remake???non è limitante come punto di vista??
ELY81  06/05/2007 19:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me più che altro Infernal affairs mi sembra, sì un bel film, ma un film di genere.
ELY81  06/05/2007 19:28:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai siren, non mi sorprende il fatto che molti del pubblico siano stati infuenzati dall'originale. Pensa che critici come Morandini e Menegretti hanno dato un giudizio sufficiente a the departed, perchè lo considerano un remake e inferiore a questo. Rispetto alle altre pellicole di Scorsese, è stato definito un film di genere. Solo perchè è un remake???Non riesco a darmi altre spiegazioni!
siren  07/05/2007 13:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero che spesso e volentieri i remake sono una grande perdita di tempo,perché raccontano male qualcosa di già visto e fatto..però da qui a fare di tutta un'erba un fascio!si scade nel pregiudizio..non ha nemmeno senso guardare un film che hai già deciso di stroncare non per effettivi demeriti,ma per la sua pura e semplice natura di remake..Quanto alla critica fa un po' il suo mestiere snob...Sicuramente ci capiscono più di me e non mi permetto nemmeno di mettere in discussione la loro cultura cinematografica e capacità di analisi,però mi riservo di decidere quale film mi piace o meno senza lasciarmi troppo influenzare dall'altrui giudizio.Ognuno ha il suo modo di sentire e lapalissianamente, i gusti son gusti!
ELY81  12/05/2007 22:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come diceva il buon Kurosawa " i critici dovrebbero imparare a giudicare un po' più con il cuore oltre che con il cervello". Ciao.
ELY81  06/05/2007 19:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
siren  15/03/2007 12:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti l'ho dichiarato spudoratamente!non l'ho potuto apprezzare e forse andrebbe rivisto..però il remake di Scorsese non è da buttare via,dai!credi davvero che la caratterizzazione dei personaggi sia riuscita meglio a Lau e Mak?mi consigli di vedere anche Infernal Affairs 2,3?avevo gettato la spugna dopo il primo..