INFERNAL AFFAIRS regia di Andrew Lau, Alan Mak

Satyr     8 / 10  28/09/2006 13:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur sfruttando un tema non certo nuovo per il cinema di Honk Hong(l'identita'e la sua messa in crisi),il doppio contesto in cui e'sviluppato e'in grado di avvincere, in virtu'di un'ottima narrazione e di una perfetta messa in scena....la regia di Lau e Mak riesce a tenere la tensione sempre alta,grazie a un buon senso del ritmo(aiutata in questo da un notevole lavoro di montaggio)e a un generale tono cupo,crepuscolare,che ben asseconda il carattere dello script,sempre attento a mantenere l'attenzione sulle problematicita'delle azioni dei due protagonisti.La fotografia contribuisce da par suo all'atmosfera del film,con un'alternanza molto efficace di luci artificiali e chiaroscuri.Il cast del film e'di ottimo livello e tutti gli interpreti offrono grandi caratterizzazioni,per dei personaggi tratteggiati cmq molto bene dalla sceneggiatura....in conclusione direi che siamo davanti a uno dei capisaldi del cinema orientale,in grado di rigenerare una cinematografia negli ultimi tempi in seria crisi d'identita'.

p.s.tra pochi giorni esce il remake di Scorsese....speriamo bene anke se il cast(levato Jack Nicholson)non mi convince per niente.