HE GOT GAME regia di Spike Lee

Goldust     7½ / 10  29/07/2015 09:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'amore del regista per il basket trasuda già nei primi fotogrammi del film; difficile pensare ad un conoscitore più appassionato di Lee per parlare di questo magnifico sport, raccontato da diverse angolazioni ( il dietro le quinte marcio e pericoloso, la strafottenza tipicamente americana dei nuovi fuoriclasse sicuri dei propri mezzi, il ricorso al documentario con le interviste ai campioni del gioco per tesserne le lodi ) ma che si può tradurre come uno scontro generazionale tra padre e figlio, suggellato da un'ultima chance-partita in cui i due tentano di ritrovarsi. Certo qua e là è un pò retorico e non si capisce bene cosa ci faccia il personaggio della Jovovich, ma sono difetti tutto sommato trascurabili. Amo alla follia Ray Allen per il suo talento, per la sua pulizia stilistica, per le sue inebrianti uscite dai blocchi e per la sua professionalità in campo. E' ( stato ? ) senza dubbio il mio giocatore di basket preferito, un campione a tutto tondo. Forse non sarò quindi il più obiettivo su questa terra eppure in "He got game" l'ho trovato pure un discreto attore.