CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO regia di Ettore Scola

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5 / 10  13/09/2013 01:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oltre 10 minuti di applausi con il benemerito del Presidente della Repubblica al festival di Venezia mi fanno capire che bene ho fatto quel giorno a disertare l'Evento che resta di fatto un trionfo del manierismo e della retorica tale da sostenere solo il ricordo dei ricordi. E' un film celebrativo, d'accordo, ma il mio stomaco preferisce non sentire frasi dette e ridette come "Fellini ha fatto sognare milioni di spettatori di tutto il mondo" (!!!). Mi sembra che l'unico momento davvero riuscito, anzi splendido, di questo brutto documentario sia quello
dei provini del Casanova dove si esercitano tre dei piu' grandi attori scomparsi del nostro cinema. Il resto sembra un po' come assistere a uno show televisivo di Antonello Falqui, tutto vaquo e celebrativo, ridondante e didascalico. Mi spiace per Scola che ha aperto lo scrigno dei ricordi del Maestro (a quando un ripensamento serio e magari critico sul suo cinema?) ma il pallido trucco del clown mi appartiene ben poco. Ammiratore incondizionato di Fellini, ma non soggiogato dai Miti che sembrano esaurirsi nella loro evanescente grandezza

Vedi recensione