caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RIDDICK regia di David Twohy

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  28/01/2014 11:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo capitolo della saga dedicata al fuorilegge Furiano reinserito in territori più vicini all'instant-cult "Pitch Black", e questo è un gran bene. Un pianeta inospitale a far da ambientazione alla gesta di Riddick, abbandonato dai Necromonger dopo esserne stato incoronato Lord Marshal e ora in balia di bizzarri quanto letali predatori alieni, mentre si scervella ad elaborare un efficace piano di fuga e vendetta. Piano possibile solo recuperando un'astronave, attirare quindi dei cacciatori di taglie sul poco ridente luogo diventa mossa indispensabile.
La trappola è tesa e la caccia del gatto al topo aperta, nulla di originale ma divertimento assicurato grazie a buoni dosi di ironia e a un protagonista dalle abilità belliche quasi ultraterrene, unite alla capacità di curare brutte fratture o ferite altrettanto stupefacenti. Un Riddick nuovamente selvatico (per sua stessa ammissione), sfuggito alla civilizzazione che ne aveva mitigato il lato più brutale, in questo caso riacquisito attraverso intermezzi splatter ad effetto.
David Twohy riconduce a vecchi fasti l'antieroe con vista da felino, nuovamente mosso da istinti primordiali all'interno di uno scontro narrativamente lineare ma tutto sommato mai barboso. Vin Diesel è mattatore assoluto, lascia le briciole alla pur nutrita pattuglia mercenaria tra cui si scorgono lo spregevole Jordi Molla e il gigantesco wrestler Batista.
Lasciate da parte le menate epiche della precedente pellicola si seguono felicemente binari più grossolani, con il protagonista astuto e imbattibile nel manovrare a suo piacimento i ruoli di cacciatore e preda.